Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CORSI AMBIENTALI NELLE SCUOLE DI SIGNA: INTESA FRA PROVINCIA, COMUNE E ISTITUTO COMPRENSIVO
Per gli anni 2004-2005 e 2005-2006. Le attività stabilmente inserite nei programmi scolastici

Questa mattina nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi è stata firmata un’intesa fra la Provincia, il Comune e l’Istituto scolastico comprensivo per lo svolgimento di corsi di educazione ambientale nel territorio di Signa.
Firmatari dell’accordo sono l’assessore provinciale all’educazione ambientale Mauro Romanelli, l’assessore comunale alla pubblica istruzione Franco Privitera ed il dirigente scolastico Maurizio Cappelletti.
Il documento dà il via alla costituzione presso la scuola di Signa di un polo didattico in materia di educazione ambientale, che inizierà la sua attività realizzando un progetto biennale che abbraccerà gli anni scolastici 2004-2005 e 2005-2006.
La Provincia metterà a disposizione il Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff, con i suoi operatori, sia per progettare che per condurre le attività educative.
L’Istituto Comprensivo inserirà il progetto didattico nella programmazione scolastica annuale relativa al suo Piano di offerta formativa ed assicurerà l’adesione di un congruo numero di docenti, sia della materna che dell’elementare. L’educazione ambientale entrerà così a far parte stabilmente del curricolo, con orari e docenti regolari, al pari delle altre materie d’insegnamento.
Particolare cura verrà attribuita, nelle attività che coinvolgeranno i bambini della materna, agli aspetti della percezione sensoriale.
Il Comune garantirà infine la disponibilità di scuolabus per gli spostamenti delle classi sul territorio comunale necessari allo svolgimento delle attività didattiche esterne.
“Abbiamo voluto mettere in relazione i ragazzi – ha spiegato questa mattina l’assessore Romanelli – con i posti nei quali si muovono abitualmente, giocano e svolgono le attività di tutti i giorni. Così potranno utilizzare quello che apprendono per guardarsi intorno con occhi diversi e capire le relazioni che esistono fra ogni decisione e comportamento che ha effetti sull’ambiente e la qualità della vita di ogni cittadino”.

09/11/2004 13.47
Provincia di Firenze