Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROGETTO “TERRE FIORENTI” – QUINTO WORKSHOP SULL’AGRICOLTURA SOCIALE
Terre Fiorenti, continua il ciclo di seminari sull’agricoltura multifunzionale

Giovedì 31 ottobre si terrà alla BiblioteCaNova, dalle ore 14.30 alle 18, il quinto dei sei workshop dedicati al tema dell’agricoltura multifunzionale nell’ambito del progetto “Terre Fiorenti”, promosso dalla Direzione Agricoltura della Provincia di Firenze.

Il ciclo di seminari è finalizzato a fornire un supporto concreto e strumenti pratici a imprenditori agricoli e aspiranti imprenditori per avviare percorsi di agricoltura multifunzionale in azienda attraverso il confronto con esperti e attori pubblici.
Nel workshop “FILIERA CORTA: FORME DI ORGANIZZAZIONE DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA” si discuterà della dimensione organizzativa che caratterizza le pratiche di domanda e offerta della filiera a km0 e dei servizi utili al suo sviluppo, con un focus sulle strategie e soluzioni per superare i limiti distributivi e logistici.

Il seminario sarà articolato in due momenti: dopo la presentazione del Progetto “Terre Fiorenti” da parte del Dott. Agr. G. Giliberti (Prov. Firenze), la Prof.ssa Anna Meroni (Politecnico di Milano) inquadrerà il tema della filiera corta e dell’agricoltura urbana; seguirà l’intervento del Dott. R. Pagni (Regione Toscana) che illustrerà le politiche e le misure pubbliche, di livello regionale e sovra-locale, a favore della filiera corta.

Nella seconda parte 4 realtà, selezionate come buone pratiche, presenteranno i processi innovativi introdotti a livello organizzativo e relativamente alla costituzioni di network stabili. Il seminario si chiuderà con la presentazione del progetto “Oltrarno-Oltregreve: l'agricoltura peri-urbana a Firenze” da parte del Dott. Agr. G. Giliberti (Prov. di Firenze) e Prof.ssa D. Poli (Università di Firenze).

PROGRAMMA

14.20 Registrazione e caffè di benvenuto

14.30 Saluti istituzionali e presentazione del Progetto “Terre Fiorenti”

14.45 Relazioni
Prof.ssa Anna Meroni (Politecnico di Milano) “L’innovazione sociale per la filiera corta e l’agricoltura urbana”

Dott. Roberto Pagni (POLITICHE COMUNITARIE E REGIONALI PER LA COMPETITIVITA' DELLE IMPRESE AGRICOLE E AGROALIMENTARI - REGIONE TOSCANA) “Filiera corta e azione pubblica”

15.50 Presentazione iniziative e buone pratiche

AltrArno - Firenze
Aequos - Cooperativa di G.A.S. per l'acquisto collettivo etico solidale e sostenibile di prodotti biologici - Saronno (Va)
CAPS - Comunità Agricola di Promozione Sociale - Pisa
Coop Pegaso/Coop Agr. SinergiC@ - Empoli

Presentazione del progetto Oltrarno-Oltregreve: l'agricoltura peri-urbana a Firenze (Dott. Agr. G. Giliberti - Prov. di Firenze; Prof.ssa D. Poli – Università di Firenze)

Modera: Prof. Filippo Barbera (Sociologo economico - Università di Torino)
17.45 Dibattito finale e conclusioni.

29/10/2013 14.52
Provincia di Firenze