Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TORNA IL RICICLONE
Fino al 12 novembre al Teatro di Rifredi

Un'animazione di Riciclone

Fino a venerdì 12 novembre (inizio degli spettacoli alle 10) il Teatro di Rifredi ospita un nuovo ciclo di repliche di uno degli spettacoli più amati dai bambini delle scuole: " Il Riciclone".
L'iniziativa, voluta dalla Provincia di Firenze, dal Quartiere 5 e dal Quadrifoglio in collaborazione con la Regione Toscana, ha avuto finora oltre 70 repliche, con 12.000 spettatori.

IL RICICLONE
di
Andrea Bruno Savelli

regia
Angelo Savelli

con
Valentina Banci
Matteo Marsan
Andrea Corsi

scene e costumi
Roberta Socci

LE DISAVVENTURE DI UNA GIOCATTOLAIA
Sul palcoscenico non un mucchio d’immondizia ma una vera e propria discarica abusiva che in certi momenti sembra addirittura vivere di vita propria, gorgogliando e muovendosi. Tanti rifiuti, alcuni squallidi altri inopinatamente colorati; e tra loro anche… un rifiuto umano. Scartata dalla società civile dopo che il suo negozietto di giocattoli è andato distrutto in seguito ad un alluvione provocata dal crollo – guarda caso - di una discarica abusiva, una povera giocattolaia vive solitaria tra gli altri rifiuti divenuti la sua nuova casa. Derisa e vessata da vari personaggi di passaggio, perché inutile come ogni rifiuto che si convenga, la povera donna decide di farsi un compagno e così crea, con quello che trova lì a disposizione, un bel porcellino: il "porco nello sporco" come sogliono apostrofarlo crudelmente i puliti benpensanti. Ma il grazioso maialino suscita l’attenzione dei figli dei benpensanti. Tutti ne vorrebbero uno. La creazione del maialino fa riemergere nella nostra barbona il ricordo della sua attività di giocattolaia che lei credeva irrimediabilmente perduta per mancanza di tutti i suoi strumenti e materie prime. Adesso capisce che può costruire tanti giocattoli anche con quella massa di rifiuti troppo velocemente gettati via da uomini e bambini abituati solo a consumare, consumare, consumare…
Come in una fiera, sfavillante di lucine e musichette, la discarica diventa una parata di divertenti giocattoli, un paese dei balocchi riciclato, che attira grandi e piccini. Si, anche grandi; perché qualcuno – forse proprio il responsabile del disastro della prima discarica abusiva – ha intuito di fare grandi affari con questa nuova attività.

10/11/2004 11.47
Provincia di Firenze