SCUOLA & FORMAZIONE, INAUGURATO A FIGLINE IL POLO MECCANICO DEL VALDARNO
Al termine del primo corso, che prevede stage nelle aziende gli allievi otterranno la qualifica di “Manuten.Job”
E’ stato inaugurato questa mattina il Polo Meccanico del Valdarno. La sede di via Garibaldi 21 ospita la Scuola di Formazione Professionale promossa e finanziato dalla Provincia di Firenze, con risorse del Fondo Sociale Europeo. I corsi intendono fornire la formazione e le qualifiche necessarie a chi cerca un lavoro nel settore della meccanica. Al taglio del nastro sono intervenuti: Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze; Giovanni Di Fede, Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione della Provincia di Firenze e il sindaco di Figline, Riccardo Nocentini.
“La Provincia di Firenze – ha detto il presidente Barducci – persegue l’obiettivo di offrire una formazione professionale sempre più rispondente alle esigenze del tessuto produttivo del territorio, valorizzando quelle vocazioni economiche che emergono dal sistema delle imprese locali. Proprio dalle aziende valdarnesi è arrivata l’indicazione per lo svolgimento del corso per Manutentore, poiché la qualifica di “Manuten.Job” è risultata quella maggiormente richiesta dalle aziende meccaniche della zona”.
“Grazie alla presenza a Figline di una struttura che è di proprietà dell’Amministrazione provinciale – ha spiegato l’assessore Giovanni Di Fede - è stato possibile creare al suo interno un Polo per la meccanica in grado di erogare sia la formazione che l’orientamento rivolto ai giovani e a chi ha perso il lavoro. Nel corso del primo semestre 2014 si svolgerà il corso per “manutentore meccanico” che avrà la caratteristica di svolgersi in parte nella struttura di via Garibaldi e, per la parte prevalente, direttamente all’interno delle aziende. Infatti il Polo Meccanico di Figline Valdarno offre corsi di formazione rivolti sia ai giovani che agli adulti, che prevedono non solo lezioni di teoria e di pratica, ma anche periodi di stage presso le imprese meccaniche del territorio. Il progetto prevede 2 edizioni, ciascuna delle quali di 900 ore complessive di cui 450 ore d’aula e 450 ore di stage aziendale Alla fine dei corsi saranno rilasciate qualifiche professionali.
“L’avvio di questo progetto è un passaggio importante che deriva da una proficua sinergia tra istituzioni e mondo del lavoro – ha spiegato il sindaco di Figline, Riccardo Nocentini – Il vuoto della formazione professionale è uno dei problemi maggiori del lavoro, quindi sono particolarmente soddisfatto che Provincia e Comune abbiano saputo ascoltare ed interpretare le esigenze di un territorio dove la meccanica ha ancora un ruolo fondamentale nell’ambito del tessuto produttivo. Puntare sulla formazione è un grande passo avanti che permetterà di abbattere quella distanza che spesso esiste tra scuola e lavoro, e che rappresenta uno svantaggio sia per il lavoratore che per l’imprenditore”.