Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "CRONACHE DI GUERRA FRA ARNO E SIEVE (1943-1944)"
In Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi mercoledì 6 novembre, dalle ore 17. Introduce Massimo Mannarino, Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve. Interventi di Stefano Prosperi, Capo Gruppo PD Provincia di Firenze; Tiziano Lepri, Vice Presidente Provincia di Firenze. Sarà presente il curatore

Cronache di guerra fra Arno e Sieve (1943-1944)

La presentazione del libro "Cronache di guerra fra Arno e Sieve (1943-1944)", a cura di Roberto Del Buffa è fissata in Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi in via Cavour, 1 mercoledì 6 novembre, dalle ore 17.

Il volume è un’antologia di articoli di vari autori che negli anni sono stati pubblicati nella rivista “Laburista notizie” e che hanno come filo conduttore gli avvenimenti di guerra accaduti fra Firenze e la Valdisieve negli anni dal 1943 al 1944.
Si va da ricerche storiche ad articoli che riportano testimonianze e cronache sui fatti che hanno segnato il territorio, come il bombardamento de I Veroni, l’eccidio della Pievecchia oppure sul movimento fascista a Pontassieve.

Alcune note tratte dalla quarta di copertina dalla Prefazione di Tiziano Lepri.
Questo volume edito dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve raccoglie numerosi articoli apparsi nel corso degli anni sul giornale «Laburista Notizie», relativi a fatti gravi e dolorosi avvenuti nella Valdisieve a testimonianza dell’attenzione che il Circolo e il giornale hanno avuto ed hanno per la storia della resistenza e della liberazione, in particolare appunto sul nostro territorio, un contributo rilevante sia di storici professionisti, ma anche di persone comuni semplicemente interessate alla storia del proprio paese, al ricordo di episodi, eventi, avvenimenti, spesso dolorosi ma anche eroici che vogliamo siano ricordati.

(Simone Spadaro)

04/11/2013 16.29
Provincia di Firenze - Redazione MET