Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SIME: PROVINCIA E COMUNE CHIEDONO ALLA PROPRIETA’ DI FAR CONOSCERE IL PIANO INDUSTRIALE
Barducci e Nencini sono intervenuti all’assemblea dei lavoratori

Il vicepresidente della Provincia, Andrea Barducci, e l’assessore allo Sviluppo economico e lavoro del Comune di Firenze, Riccardo Nencini, hanno partecipato, insieme ad un funzionario della Regione Toscana, all’assemblea aperta che si è tenuta all’interno della Sime Telefonia sulla situazione dell’azienda fiorentina.
Specializzata in riparazione di cellulari e tecnologicamente avanzata e quotata a livello europeo l’azienda è una presenza storica sul territorio fiorentino.
L’assemblea è stata organizzata dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali Fiom Cgil e Fim Cisl, per denunciare il grave stato di preoccupazione collegato all’incertezza sul futuro aziendale.
La Sime, che occupa circa 70 lavoratori in maggioranza giovani, ha infatti recentemente perso il contratto con Nokia e questo sta determinando pesanti ripercussioni sul piano produttivo. Sono arrivate nuove commesse che stanno impegnando molto l'azienda ma che non sembrano così stabili da dare affidamento a chi lavora.
“Come sempre le istituzioni sono impegnate – hanno dichiarato Barducci e Nencini – nella difesa del punto produttivo e dell’occupazione. Manifestiamo preoccupazione e chiediamo alla Urmet di Torino, proprietaria di Sime Telefonia, di chiarire al più presto le strategie future e far conoscere il piano industriale, così da restituire certezze e serenità ai lavoratori e alle istituzioni. Si tratta di un passaggio ineludibile”.

11/11/2004 10.45
Provincia di Firenze