Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NORD LIGHT, RIFONDAZIONE: "SOSTENERE PIANO DI RILANCIO PRODUTTIVO"
Presentata proposta di domanda d'attualità in Provincia di Firenze

Si svolge in queste ore "lo sciopero con il presidio dei lavoratori della Nord Light delle Sieci davanti alla Provincia di Firenze". Appello della Fiom alla responsabilità sociale dell’azienda affinché la produzione resti in loco. Rifondazione Comunista, con i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi, "esprime solidarietà ai lavoratori sindacati e chiede l’intervento sollecito delle Istituzioni e della Provincia di Firenze in particolare, a sostegno dei lavoratori e della vertenza, con l’impegno a sostenere il piano di rilancio produttivo presentato dai lavoratori il 28 ottobre scorso per salvare produzione e occupazione". Presentata in Provincia di Firenze una proposta di domanda d'attualità. Di seguito il testo.

In queste ore si sta svolgendo il presidio di fronte all’ingresso di Palazzo Medici Riccardi, da parte di una delegazione di lavoratori in sciopero della Nord Light delle Sieci (Pontassieve).
Lo sciopero proclamato di 8 ore, per oggi 5 novembre, è preceduto dall’appello della Fiom, affiché l’azienda recuperi una responsabilità sociale si presenti con la propria dirigenza all’incontro in Provincia con le organizzazioni sindacali e la Rsu per accogliere la proposta del piano di rilancio produttivo presentato dai lavoratori il 28 ottobre scorso.
L’appello viene rivolto anche alle Istituzioni, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Pontassieve perché il piano di rilancio produttivo presentato dai lavoratori che …”mira a mantenere attiva la sperimentazione, la progettazione e la produzione presso lo stabilimento della Valdisieve, leader nel campo dell’illuminazione a Led, preservando risorse e competenze del personale già impiegato, riportando il bilancio in attivo attraverso produttività e competitività.”… sis tenuto nella dovuta considerazione rifuggendo semplicistiche rid strutturazioni e delocalizzazione produttiva , molto dannose socialmente.
Rifondazione Comunista esprime tutta la propria solidarietà ai lavoratori e OO.SS conferma il proprio no all’annunciato spostamento dell’attività verso i siti produttivi del gruppo Artemide a Pregnana Milanese ed a Telgate (Bergamo) e chiediamo alla Provincia di Firenze di farsi portatrice verso   Artemide dell’appello lanciato dalla Fiom e che si consideri Nord Light parte integrante in continuità con la realtà progettuale e produttiva di Artemide.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista, chiedono al Presidente della Provincia di Firenze di riferire sulla vertenza ,della Nord Light delle Sieci (Pontassieve) acquisita dal Gruppo Artemide e sull’incontro che si terrà oggi alla Provincia di Firenze, tra la RSU, la dirigenza aziendale e le OO .SS. di categoria sulla proposta del piano di rilancio produttivo presentato dai lavoratori il 28 ottobre scorso e sulla possibile delocalizzazione produttiva annunciata dall’azienda.
Chiediamo inoltre di sapere se la Provincia di Firenze si farà interprete verso le alttre Istituzioni coinvolte, Comune di Pontassieve e Regione Toscana, affinché si faccia pressione per ottenere un maggior senso di responsabilità sociale da parte di Artemide, accogliendo la richiesta di mantenere attivo il sito produttivo della Nord Light alle Sieci al fine di salvare produzione e occupazione.
Altresì chiediamo di sapere quali iniziative di sostegno ai lavoratori, la Provincia di Firenze unitamente al Comune di Pontassieve, ha attivato al fine di sostenere salari, redditi e occupazione dei lavoratori coinvolti della Nord Light in questa crisi aziendale.

05/11/2013 15.15
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze