Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RITA LEVI MONTALCINI SABATO A FIRENZE PER L’AFRICA
Incontro con gli studenti in Palazzo Medici Riccardi e convegno in Palazzo Vecchio

Rita Levi Montalcini

Rita Levi Montalcini sarà a Firenze sabato 13 novembre per partecipare ad una serie di iniziative a sostegno del “Progetto Africa” organizzate dalla fondazione “Life for children”.
Sabato mattina il premio Nobel incontrerà nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi gli studenti delle scuole fiorentine, alla presenza del presidente della Provincia Matteo Renzi e dell’assessore alla pubblica istruzione Marcia Monciatti.
Subito dopo, sempre in Palazzo Medici Riccardi, Rita Levi Montalcini incontrerà le donne elette nelle istituzioni locali.
Alle 15 convegno nel Salone dei ‘500 di Palazzo Vecchio. Dopo il saluto dell’assessore comunale alle relazioni internazionali Eugenio Giani sono in programma interventi dell’assessore regionale alla pari opportunità Carla Guidi, di Marta Tedros della comunità eritrea e del presidente di “Life for children” Massimo Serravalli. Concluderà il dibattito, che sarà moderato dall’assessore provinciale al bilancio Alessandro Lo Presti, proprio Rita Levi Montalcini.
La giornata si chiuderà, sempre in Palazzo Vecchio, con un concerto della Scuola di Musica di Fiesole.
“Le donne africane – rilevano gli organizzatori della giornata – affrontano ogni giorno una realtà drammatica che le costringe all’emarginazione sociale e ne impedisce l’istruzione. La privazione di questi diritti non solo è inammissibile, ma va anche considerata come la causa principale dei problemi che gravano e che si riflettono sull’intera organizzazione sociale africana. Questo progetto non ha soltanto uno scopo umanitario, ma anche quello di impedire che le tragiche condizioni di queste popolazioni provochino migrazioni di massa e sollevino altri sconvolgimenti a livello globale”.

11/11/2004 15.27
Provincia di Firenze