Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VISITE DELLA MEMORIA AI LAGER NAZISTI
Da lunedì via ai corsi per studenti e docenti

Visite degli studenti ai lager nazisti. Il programma del ‘Progetto memoria’, per l’anno scolastico 2004-2005, prevede un corso preparatorio, rivolto agli studenti ed ai docenti accompagnatori, che inizia lunedì prossimo all’Istituto Salvemini. Gli studenti interessati sono 55 per il viaggio in Polonia e 24 per il viaggio in Germania-Austria. Il viaggio in Polonia, con il "treno della memoria" promosso dalla Regione Toscana, si terrà dal 25 al 30 gennaio 2005. L'altro viaggio nel mese di maggio, in date ancora da stabilire. Anche quest’anno la Provincia parteciperà inviando, per il primo viaggio, 55 studenti di 11 scuole medie superiori. Al viaggio a Dachau e Mauthausen parteciperanno invece 7 classi di altrettante scuole che non avranno preso parte al viaggio in Polonia. Durante i viaggi gli studenti saranno accompagnati dai docenti che hanno seguito i lavori preparatori e partecipato al corso di aggiornamento.
Il progetto, realizzato in collaborazione dall'Ufficio di Presidenza e dall'Assessorato Pubblica Istruzione, prevede la partecipazione ai viaggi anche di una delegazione ufficiale della Provincia di Firenze, e la presenza di rappresentanti della Comunità Ebraica e dell'Associazione nazionale ex deportati.
Il Progetto Memoria, è stato avviato negli anni Ottanta dalla Provincia di Firenze in collaborazione con Cidi, Comunità Ebraica, Aned e Regione Toscana (promotrice del ‘Treno della memoria’) con l'obiettivo di contribuire alla formazione dei giovani ai valori della pace, della democrazia e della tolleranza. Il progetto coinvolge ogni anno varie classi delle Scuole Medie Superiori della Provincia di Firenze, che, dopo un corso preparatorio, partecipano ai viaggi studio agli ex campi di sterminio e concentramento nazisti in Polonia, in Germania ed Austria.
Al viaggio in Polonia sono interessati gli studenti delle seguenti scuole: Leonardo da Vinci, Ip. Agricoltura, Istituto Giotto Ulivi, Russell Newton, Balducci, Rodolico, Leon Battista Alberti, e Castelnuovo, Machiavelli–Capponi, A. Volta e Gobetti. Prenderanno parte invece al viaggio in Germania-Austria rappresentanze degli istituti Pascoli, Cellini, Tornabuoni, Salvemini, Duca d’Aosta, Morante, Ginori Conti, Gramsci e Sassetti Peruzzi.
Dunque lunedì l’inizio del ciclo di incontri, coordinato da Marta Baiardi, con una lezione di Enzo Collotti, docente dell’ateneo fiorentino, su ‘Le potenze dell’Asse e il Nuovo Ordine Europeo’. Lunedì prossimo, 22 novembre, sempre Collotti, spiegherà il sistema concentrazionario nazista. Martedì 30 novembre, Gaspare Polizzi (Università di Firenze e Liceo Classico “Galileo”), interviene sulla cultura della razza fra filosofia e scienza . Collotti, martedì 14 dicembre: la soluzione finale. 21 dicembre 2004: ‘Persecuzioni razziali e deportazioni dall’Italia’, a cura di Marta Baiardi, Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Martedì 11 Gennaio 2005: Revisionismo e negazionismo, a cura di Enzo Collotti. Infine, martedì 18 gennaio, lezione-laboratorio (specifica per gli studenti del viaggio in Polonia), insieme a Marta Baiardi e Vito Nanni.
Gli incontri indicati, invece, nel secondo ciclo sono rivolti a tutti i partecipanti ad entrambi i viaggi, tranne la finale lezione-laboratorio che è dedicata specificamente ai partecipanti al viaggio in Germania ed Austria. La lezione-laboratorio sarà incentrata sulle persecuzioni e deportazioni “politiche”; l’argomento sarà comunicato all’apertura del secondo ciclo del corso. Ecco il calendario: martedì 22 Febbraio 2005, ‘Le persecuzioni razziali in Italia’, Vito Nanni, ITG “Salvemini” (Firenze); martedì 1 Marzo , La Resistenza in Italia, Santo Peli, Università di Padova; martedì 8 Marzo 2005: letteratura e sistema concentrazionario, Alberto Cavaglion, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Torino); martedì 15 Marzo: La trasmissione di memoria: temi, problemi e politiche dei siti concentrazionari, Enzo Collotti. Martedì 22 Marzo 2005: Lezione-laboratorio (specifica per gli studenti del viaggio in Germania e Austria), a cura di Marta Baiardi e Vito Nanni
Ogni lezione sarà seguita da una “discussione strutturata” a cura delle scuole, con calendario da decidersi all’inizio del corso insieme agli insegnanti. Ogni studente sarà tenuto a presentare alla coordinatrice, prof. Marta Baiardi, prima della propria lezione-laboratorio, un breve elaborato scritto a commento di un preciso testo (poesia, racconto, brano di un libro, testimonianza) o film o documento storiografico inerenti alle tematiche affrontate nel corso e indicato dai propri insegnanti e/o dalla coordinatrice. Sarà fornito ai partecipanti, come sussidio didattico per il corso stesso e per eventuali ulteriori lavori da svolgersi nelle classi, il volume ‘Shoah e deportazione. Guida bibliografica’ (a cura di Enzo Collotti e Marta Baiardi), Firenze 2001. la coordinatrice del corso è disponibile lungo tutto l’arco delle lezioni a fornire bibliografie di riferimento e ulteriori chiarimenti a studenti che vogliano approfondire gli argomenti trattati o che debbano preparare tesine per l’esame di stato su queste tematiche.

12/11/2004 13.47
Provincia di Firenze