GRANDE PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO SUI COMITATI UNICI DI GARANZIA DEL 23 OTTOBRE
"La nuova frontiera della rappresentanza
Nutrita partecipazione di pubblico (oltre 50 persone per 17 enti rappresentati) al seminario “I CUG: la nuova frontiera della rappresentanza”, promosso dalla Commissione Pari Opportunità della
Provincia di Firenze in collaborazione con la Consigliera di Parità, che si è tenuto mercoledì 23
ottobre 2013 in Palazzo Medici – Riccardi, sede della Provincia.
I Comitati Unici di Garanzia (CUG), istituiti con la L. 183/2010 e composti in misura paritaria da rappresentanti del personale e referenti sindacali, nascono come supporto al buon andamento della Pubblica Amministrazione, dati i compiti ad essi attribuiti in materia di pari opportunità e contrasto alle discriminazioni.
Il seminario, voluto con l’intento di fornire ai Comitati dell’area fiorentina l’occasione di mettere in rete buone pratiche e confrontarsi sugli aspetti critici nel funzionamento dei CUG, è stato accolto con grande interesse dai presenti, suscitando varie domande e interventi.
Molto apprezzate le relazioni di Donatella Orioli (Consigliera di Parità della Provincia di Ferrara) sull’esperienza dei CUG nella propria zona, e di Maria Grazia Maestrelli (Consigliera di Parità della Provincia di Firenze) sul potenziale apporto dei CUG al benessere organizzativo. Francesca Bazzuoli (Vicepresidente del CUG provinciale) ha poi esposto le attività salienti del Comitato nel suo primo anno di vita, prima delle conclusioni di Tiziano Lepri (Vicepresidente della Provincia di Firenze).
Esprime soddisfazione Loretta Lazzeri, Presidente della Commissione Pari Opportunità e moderatrice dell’evento: “I contributi ascoltati nella giornata sono stati di ottimo livello e molto stimolanti. Sono certa che chi ha assistito al seminario porterà con sé nuove motivazioni e un bagaglio di conoscenze utili a rilanciare e consolidare l’azione dei CUG su tutto il territorio”.