Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PARLAMENTO REGIONALE DEGLI STUDENTI, A PALAZZO MEDICI ELETTI I 10 RAPPRESENTANTI “FIORENTINI”
Si è svolta questa mattina la sessione fiorentina delle votazioni che eleggono i rappresentanti locali del Parlamento regionale degli studenti

Votazioni parlamento studenti

Una vera e propria assemblea che porta la voce degli studenti nelle linee guida delle scuole superiori in Toscana. Questo il compito del Parlamento regionale degli studenti che ha visto nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi il suo annuale appuntamento con l’elezione dei membri fiorentini dell’assemblea.

“Questo parlamento – ha spiegato l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze – è un livello istituzionale vero e proprio in cui si approfondiscono argomenti di carattere scolastico e giovanile, in cui gli studenti compiono un vero e proprio esercizio di democrazia istituzionale, dato che possono avanzare delle vere proposte di legge per il Consiglio regionale toscano”.

Nel corso della mattinata si sono succedute le operazioni di voto di secondo livello in cui i “grandi elettori” - studenti eletti all'interno del proprio Istituto – sono stati convocati a eleggere i propri parlamentari in numero proporzionale alla popolazione studentesca locale.
Per la provincia di Firenze sono stati rinnovati i 10/10 dei rappresentanti, che sono: Kleoniki Valleri, Laureano Adonai, Marco Pierini, Leonardo Sabatini, Giulia Manfredonio, Lechen Geng, Dario Baldi, Gabriele Dini, Lorenzo Cambi e Tommaso Mantini.

La prossima "tappa" elettorale è prevista a Pistoia per il 18 novembre. La nuova assemblea regionale si riunirà il prossimo 29 novembre.

15/11/2013 15.24
Provincia di Firenze