Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE E CRISI DEL SETTORE EDILIZIO IMMOBILIARE
Il Consiglio provinciale approva una mozione sul tema del consigliere del Gruppo Misto Salvatore Barillari

La crisi nel settore edilizio-immobiliare è stata presa in esame dal Consiglio provinciale di Firenze grazie a una mozione presentata dal consigliere del Gruppo Misto Salvatore Barillari che ha accolto emendamenti proposti in Assemblea. Nonostante il consistente patrimonio abitativo invenduto o sfitto, sono migliaia le persone che anche a seguito delle nuove povertà indotte dalla crisi, si vedono precluso il diritto alla casa. Occorre ripensare ad una nuova politica dell'ediliza residenziale pubblica, ricercando nuove sinergie tra pubblico e privato, che consentano sia un incremento di immobili a disposizione che la possibilità di sperimentare forme e modelli di costruzione, recupero e utilizzo del patrimonio immobiliare pubblico e privato.
Un problema non seconadio che affligge il mercato immobiliare, continua ad essere quello rappresentato dalle false aspettative di realizzare un prezzo di vendita più alto rispetto a quello che il mercato può offrire. Molti proprietari-venditori, sono rimasti ancorati ai valori del 2007 non rendendosi conto delle nuove dinamiche del mercato immobiliare e di conseguenza non adeguandosi al ribasso dei prezzi nè adattandosi ad un allungamento della tempistica per la vendita e/o per la locazione.
La Commissione competente della Provincia di Firenze incontrerà i diversi rappresentanti del settore, proseguendo un'interlocuzione avviata con gli esponenti dei lavoratori.
La mozione è stata approvata all'unanimità.

15/11/2013 16.14
Ufficio Stampa Consiglio provincia di Firenze