Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"LOTTO DEBOLE" PER MUGELLO, VALDARNO E VALDISIEVE: I TEMPI
L'assessore provinciale alla Mobilità Stefano Giorgetti risponde a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista

Riorganizzazione del Trasporto pubblico locale su gomma. L'assessore alla Mobilità della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti ha risposto a una serie di quesiti posti a riguardo in una domanda d'attualità di Rifondazione comunista. Come è noto la Regione Toscana sta predisponendo la gara per il lotto unico regionale. Ma alcune Province, e tra queste la Provincia di Firenze, hanno chiesto di fare una gara autonoma. La gara per il cosiddetto "lotto debole", che riguarda i collegamenti sul territorio con i Comuni fino a mille abitanti, giungerà in porto con quella del lotto regionale, entro settembre 2014. La Provincia sta predisponendo il bando entro la fine dell'anno, al massimo entro gennaio 2014.
Il bando sarà strutturato su un milione e 250 mila chilometri e suddiviso in due gare, l'una per il Mugello e l'Alto Mugello (per poco più di 600 mila km), e l'altra per il Valdarno e la Valdisieve (per circa 800 mila). Altri 200 mila km sono rientrati del gara del lotto unico.
Molta attenzione viene posta i servizi con i centri minori, i collegamenti con le stazioni, dunque col trasporto sul ferro, e con gli orari scolastici. Non rientrano nella gara i collegamenti nei giorni festivi poiché "non ci sono km per poterli fare". I collegamenti nei festivi sono sulle direttrici principali.
La Provincia tiene conto nel bando delle richieste giunte dai pendolari e delle esigenze emerse nell'incontro con i sindacati, con particolare cura per la tenuta occupazionale. I mezzi di trasporto dovranno essere rinnovati.
"Esprimo preoccupazione - ha replicato per Rifondazione comunista il capogruppo Andrea Calò - su come arriverà a gara ciò che rimane del Tpl su gomma, perché sicuramente non darà risposte ai bisogni sociali sul piano della mobilità. Si parte con i taglia e a fronte della riduzione di corse e servizi assistiamo all'aumento delle tariffe. Avremmo voluto sapere qualcosa di più su come è andata la cabina di regia con i sindacati e se formalmente verrà avviata un'interlocuzione con i comitati".

15/11/2013 17.35
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze