Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ASSEMBLEA GENERALE DELL’UNIONE REGIONALE DELLE PROVINCE TOSCANE
Lio Scheggi Presidente. Bevilaqua Presidente dei Sindaci Revisori. Grazzini, Tondi, Massai, Sensi e Targetti nel Consiglio Direttivo. Gori, Avezzano Comes e Massai i rapprentanti all'assemblea nazionale dell'Upi.

Si è svolta a Livorno l’Assemblea Generale dell’URPT per il rinnovo degli organi conseguente all’insediamento delle nuove Amministrazioni provinciali, avvenuto dopo le elezioni amministrative della scorsa estate e in previsione dell’Assemblea Generale dell’UPI prevista a Roma alla fine di Novembre.
Claudio Frontera, già Presidente della Provincia di Livorno, ha rimesso il suo mandato di Presidente URPT, carica che ha ricoperto per quattro anni accompagnando in tale veste una fase di cambiamento e di rafforzamento del ruolo delle Province. Il Federalismo e il processo di decentramento di funzioni agli Enti Locali ha rafforzato il ruolo delle Province in molti campi: ambiente, economia e lavoro, formazione etc.
L’Unione regionale delle Province Toscane in questi anni ha contrattato con la Regione spazi e metodi di collaborazione e di costruzione del sistema toscano delle Autonomie Locali. Gli intervenuti, di tutti gli schieramenti politici, come anche i rappresentanti dell’U.N.C.E.M. (Unione delle Comunità Montane, Oreste Giurlani), e dell’A.N.C.I. (Alessandro Cosimi) con i loro saluti, hanno dato atto della positività dell’esperienza svolta.
L’Assemblea ha quindi proceduto all’elezione del nuovo Presidente e del nuovo Ufficio di Presidenza.
Sono risultati eletti con nessun voto contrario e solo 3 astenuti su oltre cento presenti, rispettivamente, con la carica di Presidente, il Presidente della Provincia di Grosseto Lio Scheggi (D.S.), alla carica di Vice Presidente Vicario, il Presidente della Provincia di Prato Massimo Logli (Margherita), alla carica di Vice Presidente, Giovanni Santini Consigliere provinciale di Lucca (F.I.).
Scheggi, eletto a giugno per il secondo mandato a Presidente della Provincia di Grosseto, a capo di una coalizione di centro sinistra comprendente anche Rifondazione Comunista, è un Amministratore conosciuto ed esperto così come anche Massimo Logli, eletto Presidente della Provincia di Prato ed in precedenza Assessore. L’elezione alla Vice Presidenza di Giovanni Santini, Consigliere di minoranza a Lucca, conferma il carattere unitario dell’Associazione, patrimonio, il cui valore nessuno ha messo in discussione.
Sono stati eletti anche i Sindaci Revisori: Carlo Bevilacqua, Presidente, Consigliere della Provincia di Firenze (FI), Luca Barbeglia, Membro Effettivo, Consigliere della Provincia di Arezzo (AN), Giannoni Luciano, Membro Effettivo, Consigliere della Provincia di Livorno (RC), Pinelli Michela, Membro Supplente, Consigliera della Provincia di Massa Carrara (FI), Marco Bonuccelli, Membro Supplente, Consigliere della Provincia di Lucca (RC); i membri di minoranza del Consiglio Direttivo: Marco Agnitti (AN) Consigliere della Provincia di Lucca, Giuseppe Calò (FI) Consigliere della Provincia di Pisa, Sonia Bartolini (AN) e Alberto Lapenna (FI) Consiglieri della Provincia di Pistoia, Giuseppe Riccardo Bini (FI) Consigliere della Provincia di Prato, Graziano Grazzini (FI), Federico Tondi (UDC), Piergiuseppe Massai (AN), Giudo Sensi (AN) e Sandro Targetti (Sinistra Europea RC) Consiglieri della Provincia di Firenze, Maurizio Zingoni (FI) e Benito Gragnoli (AN) Consiglieri della Provincia di Livorno; e i Consiglieri che andranno a far parte, insieme a tutti gli altri toscani membri di diritto, dell’Assemblea Generale dell’UPI. Per il Consiglio provinciale di Firenze sono stati eletti Riccardo Gori, Francesca Avezzano Comes e Piergiuseppe Massai.

15/11/2004 16.41
Provincia di Firenze