FIRENZE, "ATTENZIONE AGLI IMPRENDITORI IN DIFFICOLTA', PERCHE' NON DIVENTINO PREDA DI MAFIA"
La 'Ndrangheta, la crisi economica e la criminalità organizzata nel Consiglio provinciale straordinario stamani a Firenze con il magistrato Nicola Gratteri e lo storico Antonio Nicaso
In una città come Firenze, in cui l'uso della cocaina è altamente diffuso e registrato dalle analisi delle acque dell'Arno, la 'Ndrangheta, la mafia calabrese, non è un fatto lontano essendo la principale referente in Europa nel trattamento e nella distribuzione dello stupefacente. E attenzione alla condizione degli imprenditori in difficoltà, che potrebbero essere tentati di superare la crisi lasciando entrare improbabili “soci di minoranza” pronti a svuotare l'impresa e a riciclare denaro sporco.
Sono solo alcuni degli elementi emersi durante un Consiglio provinciale “straordinario”, sotto ogni punto di vista, svoltosi stamani in Palazzo Medici Riccardi e dedicato al rapporto tra crisi economica e criminalità organizzata. I consiglieri e una delegazione di studenti del Russell-Newton hanno ascoltato gli interventi del magistrato Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, e di Antonio Nicaso, scrittore, storico delle organizzazioni criminali e uno dei massimi esperti di 'ndrangheta nel mondo, dopo l'introduzione del Presidente del Consiglio provinciale di Firenze Piero Giunti.
E ha parlato anche uno studente, Giacomo Fantechi, che ha raccontato della sua esperienza di volontario nelle terre confiscate alla mafia in Sicilia.
L'incontro di stamani è frutto di una serie di iniziative condotte dalla Provincia di Firenze, negli anni, in collaborazione con istituzioni, associazioni e cooperative che lavorano per la legalità, e che ora sono “accessibili” anche grazie a un dvd fatto realizzare dalla Presidenza del Consiglio provinciale.
Nel corso dell'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi sono intervenuti tutti i gruppi consiliari (Pd, Progetto Toscana-Idv, Sel, Rifondazione comunista, Udc, Pdl, Lega Nord, Gruppo Misto) e la seduta, che è stata registrata, sarà resa disponibile per tutte le scuole su supporto digitale.