Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

187° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI CARLO LORENZINI E PREMIO PINOCCHIO
Da Mangiafoco al Gatto e Volpe, dieci divertenti categorie ispirate alla favola del famoso burattino, per premiare i personaggi che nell’anno che si sono distinti in vari settori

Immagine del Premio Pinocchio

L’eclettico scrittore Carlo Lorenzini è ricordato da anni con una speciale iniziativa nel giorno in cui si festeggia quello che sarebbe stato il suo 187° compleanno. Domenica 24 novembre 2013 a Firenze a Palazzo Medici Riccardi e a Palazzo Rosselli del Turco si terrà l’evento celebrativo “ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI CARLO LORENZINI”, padre letterario del burattino più famoso del mondo, manifestazione patrocinata dalla Provincia di Firenze, organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini.
L’evento avrà inizio alle ore 10 con la deposizione di una corona di fiori alla casa natia di Carlo Lorenzini, in via Taddea 21, e proseguirà nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi con l’intervento di Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, On Monica Baldi, Presidente Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini e la Sen Rosa Maria Di Giorgi, Segretario di Presidenza del Senato.

Alle 11 verrà conferito il Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” 2013 a personalità che si sono distinte in vari settori, ognuno individuato con un personaggio della fiaba “Le Avventure di Pinocchio”:
'''MASTRO GEPPETTO ''' Artigianato / Impresa / Commercio a Paolo Terenzi
GRILLO PARLANTE Sapere / Scienza / Cultura / Critica a Maria Letizia Sebastiani
MANGIAFOCO Cinema / Spettacolo / Teatro / Televisione a Maurizio Lombardi
GATTO E VOLPE Ambiente / Dialettica a Andrea Barducci
ALBERO DEGLI ZECCHINI Economia / Finanza a Cino Tortorella
FATA TURCHINA Moda / Arte / Collezionismo a Daniela Marcheschi
OSTERIA GAMBERO ROSSO Ristorazione / Accoglienza / Nutrizione a Fulvio Pierangelini
PAESE DEI BALOCCHI Gioco / Divertimento / Creatività a Roberto Innocenti
PESCE - CANE Sport / Vittorie a Letizia Bagnoli e Ranieri Gabbanini
COLOMBO Mecenatismo/Associazionismo a Angeli del Bello (Giorgio Moretti)

La Giuria che ha decretato i vincitori è presieduta da Roberto Maini e composta da: Monica Baldi, Roberto Calamai, Eugenio Giani, Marco Giorgetti, Stefano Giraldi, Delio Niccolai, Eraldo Stefani, Marco Stella.
Il Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” è realizzato da Caterina Balletti con il nuovo metodo pittorico d’impatto emozionale detto “Flash Art” utilizzando smalti, rulli e spatole.
All’Hotel Savoy in Piazza della Repubblica, su invito, si potrà degustare il nuovo cocktail analcolico, creato dal Barman Roberto Prato, “Paese dei Balocchi” considerato il “Cocktail Pinocchio 2013”.
Nel pomeriggio alle ore 15 all’European School of Economics (in Palazzo Rosselli del Turco, Borgo SS. Apostoli n°19) si terrà la singola conferenza/dibattito “PINOCCHIO ALLA SCUOLA DEGLI DEI” in cui saranno analizzati i testi di Elio D’Anna, Presidente ESE, e di Lucio Carraro, psicoterapeuta. Interverranno Roberto Maini, Comitato Scientifico Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini; Daniela Marcheschi, Presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Collodi; Anna Pompei Ruedeberg, Presidente Comitato UNITRE Berna-Bienne e Maria Letizia Sebastiani, Direttore Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, moderati da Franco Mazza, Docente di Comunicazioni Sociali ESE, e con le conclusioni dell’On Monica Baldi.

22/11/2013 13.25
Provincia di Firenze