Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VALDELSA, SR 429 NEL TRATTO EMPOLI-CASTELFIORENTINO
Rifondazione comunista: "Lavori intermittenti. La Provincia faccia conoscere le date certe dei cantieri"

Proteste dei cittadini della Valdelsa per la mancata realizzazione della nuova Sr 429 nel tratto Empoli-Castelfiorentino, "un’opera attesa, richiesta e ritenuta strategica per la circolazione e la viabilità". Dopo sette anni di cantiere per 18 chilometri di strada, i lavori iniziati nel 2007 "stanno andando avanti a intermittenza - sostengono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - tra pastoie burocratiche, contenziosi e inaccettabili ritardi".
Dopo le pessime performance gestionali l’assessore provinciale alle Infrastrutture della Provincia di Firenze dichiara la fine dei cantieri entro il 2014, "ma sarà vero?" Rifondazione Comunista chiede al Presidente della Provincia di Firenze di riferire sullo stato dell’arte dell’opera, il cronoprogramma dei lavori, "quali sono i motivi che stanno causando i ritardi e lo slittamento dei lavori per il completamento del tratto Empoli Castelfiorentino della Sr 429, nonché una data attendibile sul termine dei lavori".
Presentata in Provincia una domanda d'attualità. Di seguito il testo del documento.

"Mentre crescono le proteste dei cittadini sui lavori infiniti sul nuovo tratto Empoli/ Castelfiorentino della SR 429 – lavori iniziati nel lontano 2007 – sulla cantierizzazione, sui ritardi nell’esecuzione dei lavori, sugli insostenibili disagi sopportati dalle popolazioni della Valdelsa, sulle promesse mai mantenute da parte della Provincia di Firenze e dal Circondario in merito all’ultimazione dei lavori, ora prende corpo anche la polemica politica, guarda caso proprio da esponenti del PD locale che hanno precise responsabilità di governo in tutte le amministrazioni locali.
Curioso è il fatto che la nuova querelle al veleno e i nuovi j’accuse, rivolti all’inconcludenza degli enti arriva proprio dall’ ex direttore generale della Regione Toscana, “…adesso dirigente del ministero dei trasporti e delle infrastrutture….” che lancia i suoi strali nel dibattito acceso delle primarie locali.
Polemiche dettate anche dalla paura (l’approssimarsi delle nuove elezioni amministrative) di una malcontento popolare che monta ogni giorno, che tende ad organizzarsi e strutturarsi come nel caso delle petizioni e raccolte di firme che riscuotono successo proprio in quei paesi che ritengono non più rinviabile l’ultimazione della SR 429 nel tratto Empoli/Castelfiorentino ritenuta strategica per la circolazione e viabilità in tutta la Valdelsa.
Allo stato dei fatti da “…almeno 30 anni…” della nuova 429 in Valdelsa se ne “…parla, senza toccarla nè vederla…”, “… sette anni di cantiere per 18 chilometri di strada, i lavori iniziati nel 2007 sono andati avanti a intermittenza tra pastoie burocratiche, contenziosi con la ditta risolti con una transazione da 21 milioni di euro, problemi nella bonifica degli ordigni bellici, varianti al progetto iniziale, difficoltà nell'esproprio di nuovi terreni per una legge del governo Monti che lo ha impedito per alcuni mesi…”.
Tante ancora le incognite nonostante che l’Assessore Provinciale alle infrastrutture abbia dichiarato e promesso che la fine dei cantieri nel tratto Empoli-Castelfiorentino è prevista entro il 2014 “….l'opera è completata all'80% ma in nessun tratto è percorribile…”. Non mancano però le incognite. Tra Castelfiorentino e Certaldo rimarrà un "buco": i lavori non sono ancora partiti. E c'è da capire chi sarà ad appaltarli, visto che la Provincia diventerà Città metropolitana da gennaio.
A Castelfiorentino, infine, il ponte di Granaiolo è inadeguato a sostenere il traffico che dovrà collegare la 429 alla zona industriale a nord del paese valdelsano.
Gli scriventi Consiglieri provinciali di Rifondazione Comunista nel rilevare che a tutt’oggi i lavori della nuova sr 429 nel tratto Empoli/ Castelfiorentino stanno procedendo con lentezza e che numerose sono le proteste dei cittadini che reclamano la conclusione dei lavori, nel prendere atto che l’Assessore Provinciale alle infrastrutture ha dichiarato la fine dei cantieri entro il 2014 chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e allo stesso Assessore competente di riferire lo stato dell’arte dell’opera, il cronoprogramma dei lavori, quali sono i motivi che stanno causando i ritardi e lo slittamento dei lavori per il completamento del tratto Empoli Castelfiorentino della SR 429 e una data attendibile sul termine dei lavori.
Infine chiediamo di sapere se il ponte di Granaiolo a Castelfiorentino è adeguato a sostenere il traffico che dovrà collegare la 429 alla zona industriale a nord del paese valdelsano e in caso contrario cosa propone la Provincia di Firenze unitamente ai Comuni interessati per risolvere detto problema".

26/11/2013 12.46
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze