Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VARIANTE DI PIETRACUPA, "QUALCOSA SI MUOVE?"
Secondo Rifondazione comunista la Provincia dovrebbe esporre il progetto

Variante di Pietracupa (Tavarnelle Valdipesa), "eppur qualcosa si muove, per una variante attesa da oltre 10 anni dai cittadini della Valdelsa", ironizzano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi. Proposte di finanziamento dell’opera arrivano dalla Provincia di Firenze "nel tratto Empoli - Castelfiorentino sulla Sr 429. Le promesse programmatiche elettorali prendono forma, finalmente almeno parlando di finanziamento dell’opera". Rifondazione Comunista chiede, "viste le dichiarazioni alla stampa locale, al Presidente della Provincia di Firenze di esporre il progetto e l’entità del finanziamento nonché il crono-programma dell’opera".
Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Qualcosa si muove, almeno nelle intenzioni del Presidente della Provincia. Annunciato sulla stampa locale il finanziamento dell’opera sulla Sr 429 nel tratto Empoli – Castelfiorentino.
“…In un incontro avvenuto la settimana scorsa a San Donato il presidente della Provincia di Firenze ha inserito la variante di Pietracupa nel piano delle opere pubbliche.
Barducci ha detto che lavori verranno finalmente finanziati….”
Ancora tutt’altro che risolti i problemi più volte sollevati dai cittadini in merito alla messa in sicurezza della strada della SP101 di San Donato in Poggio nel Comune di Tavarnelle Val di Pesa in località di Pietracupa, ma almeno il promesso finanziamento della variante di Pietracupa, da anni annunciato, prende forma almeno nei termini di finanziamento dei lavori.
Prendiamo atto che dalle dichiarazioni del Presidente che la realizzazione della variante prevista entro il 2010 si accinge alla fine 2013 a presupporre un minimo di concretezza.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista, che più volte hanno sollecitato l’amministrazione Provinciale e il Comune di Tavarnelle Valdipesa, a rivolgere l’attenzione alle giuste proteste dei cittadini riguardo all’pera in questione
chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di confermare e quantificare l’entità del finanziamento per la variante di Pietracupa.
Chiediamo di sapere se il Presidente della Provincia di Firenze unitamente al Sindaco di Tavarnelle Valdipesa hanno previsto un crono-progarmma dei lavori:
chiediamo di sapere quando sono previsti l’avvio del cantiere e l’ultimazione del medesimo".

26/11/2013 12.53
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze