Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

XI CONTEMPOARTEFESTIVAL - 2 DICEMBRE 2013 > 6 MARZO 2014
Festival internazionale dedicato alla Cultura e alla Musica Contemporanea. Direttore artistico Duccio Ceccanti

In programma tra il 2 dicembre e il 6 marzo 2014 in vari luoghi di Firenze e Prato, nel suo appuntamento annuale con la musica classica contemporanea, il Festival si propone la diffusione delle nuove produzioni musicali e la precisa volontà di rivolgersi a un pubblico quanto più eterogeneo; per questo l'affiancamento di iniziative artistico - culturali con il cinema, la canzone d’autore, il teatro , la letteratura. Il programma omaggerà alcuni compositori: Giorgio Gaslini, Peter Maxwell Davies, Ivan Fedele, che saranno presenti, focalizzandone la figura attraverso concerti e incontri.

Inizia il 2 dicembre con Recital Song Book di Giorgio Gaslini; 16 songs per voce femminile e sei strumentisti dedicato in esclusiva a Contempoartensemble diretto da Mauro Ceccanti con la partecipazione della attrice-cantante Laura Conti.

Scrive Giorgio Gaslini nella sua introduzione al concerto: Finalmente nel nostro paese viene posta attenzione alla Canzone d’Autore di oggi, cioè a quella piccola forma di musica a parole che ha lontani riferimenti al Lied o anche alle canzoni del primo novecento europeo come quelle splendide del compositore francese Gabriel Fauré.....

Prosegue a Prato il 9 e il 18 dicembre, con: Omaggio a Verdi, con I Solisti di Contempoartensemble, Arcadio Baracchi flauto e Andrea Trovato pianoforte, in un programma di trascrizioni d’autore delle arie più famose dalle opere verdiane e una nuova composizione del 2013 di Paolo Furlani Variazioni su un tema di Un ballo in maschera; il secondo appuntamento pratese è con Ascoltando il Cinema del Duo Pianistico di Firenze, che sottolinea quel rapporto così attuale tra il suono e l’immagine, che ritroviamo anche nel successivo concerto del 20 dicembre alla Biblioteca degli Uffizi, con grandi autori quali Nino Rota, Lionel Bart, Leonard Bernstein e Kurt Weill, nelle trascrizioni di Luca Cori del 2011, su commissione di CE, in prima esecuzione assoluta, eseguite da Contempoartensemble e la voce di Lorna Windsor diretti da Mauro Ceccanti.

Il10 gennaio nella Saint Mark’s Church il Duo Claudio Mansutti e Federica Repini, clarinetto e pianoforte , con Parigi - New York: musiche di Poulenc, Debussy, Copland e Bernstein.

Il 19 febbraio nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, un concerto dedicato agli 80 anni del compositore inglese Sir Peter Maxwell Davies; il Contempoartensemble con la voce del baritono Maurizio Leoni, diretti da Vittorio Ceccanti, eseguirà Eight Songs for a Mad King, azione musical-teatrale del 1969, che è forse, ancora oggi, tra le cose più note ed eseguite di Peter Maxwell Davies. Completano il programma Forking Paths di Peter Yarde Martin per ensemble, in prima assoluta, dedicato a Maxwell Davies e Commedia di Sally Beamish un pezzo di teatro senza attori ispirato alla commedia dell’arte del XVII e XVIII secolo.

L’ultimo appuntamento del Festival ritorna sul rapporto tra musica e cinema: le immagini del cinema generano sensazioni che possono poi esprimersi pienamente solo attraverso la musica, la quale diventa a volte parte integrante della trama del film, così accade per La chute de la maison Usher di Ivan Fedele scritta nel 1995 per il film omonimo di Jean Epstein (1928) che Contempoartensemble eseguirà il 6 marzo in una collaborazione con il Teatro Studio Kripton di Scandicci unito alla proiezione integrale del film.



Con il patrocinio di

RegioneToscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Prato

Con il contributo

Regione Toscana, Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Sponsor Tecnici:

Teatro Studio Kripton, Checcacci Pianoforti, Saint Mark’s Cultural Association Florence, Edizioni Suvini Zerboni

Media Sponsor

Radio Toscana Classica

Con la collaborazione :

Soprintendenza speciale per Il Polo Museale della città di Firenze, Ministero per i beni e le attività culturali, Associazione Per Boboli, Associazione Via Maggio, Amici della Musica di Livorno

Info:
contempoartensemble@gmail.com – tel.348 9355728
www.contempoartensemble.com

29/11/2013 15.32
Provincia di Firenze