Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE, LUNEDI' 2 DICEMBRE CONSIGLIO PROVINCIALE SOLENNE
Per la Festa della Toscana e per ascoltare le voci dai bracci della morte. Alle 15.30 Concerto, poi le testimonianze di Dale Recinella e Alessandro Martini

Lunedì 2 dicembre il Presidente del Consiglio provinciale di Firenze Piero Giunti ha invitato in Palazzo Medici Riccardi, alle ore 15.30, l'Orchestra di musica 'Giovanni da Cascia-Associazione Filarmonica Giuseppe Verdi' a eseguire un Concerto per la Toscana in occasione della Festa della regione. Subito dopo il concerto il Consiglio provinciale di Firenze si riunirà per ascoltare la testimonianza del Direttore della Caritas Alessandro Martini e di Dale Recinella, che lavora da vent’anni come assistente spirituale nelle prigioni della Florida.
Nel 1998 Recinella iniziò a prestare assistenza spirituale, visitandoli di cella in cella, ai circa 400 condannati a morte della Florida (il secondo braccio della morte degli Stati Uniti) e ai circa 2000 uomini condannati all’isolamento detentivo a lungo termine. Dale e sua moglie, la Dott. Susan Recinella, svolgono attività in collaborazione reciproca durante le esecuzioni, in quanto Dale Recinella assiste spiritualmente il condannato e Susan assiste spiritualmente i suoi familiari e amici. Essi prestano assistenza spirituale anche ai familiari e agli amici delle vittime dei crimini. Dale Recinella sarà accompagnato dalla Comunità di Sant'Egidio e da Grazia Guaschino del Comitato Paul Rougeau. Il titolo dato all'incontro è 'La voce degli ultimi: povertà, marginalità, disagio'.

01/12/2013 17.40
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze