Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORO E PARI OPPORTUNITA’: LA CONSIGLIERA DI PARITA’ INCONTRA GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
Il 5 e 6 dicembre la Consigliera illustrerà il Progetto Scuole di FORMEZ agli allievi dell’Istituto Cellini-Tornabuoni

Maria Grazia Maestrelli

Il 5 e 6 dicembre la Consigliera illustrerà agli allievi dell’Istituto Cellini - Tornabuoni di Firenze i contenuti del Progetto Scuole di FORMEZ.
Dopo la positiva esperienza del 2012, la Consigliera provinciale di Parità Maria Grazia Maestrelli torna a introdurre agli studenti prossimi al diploma il tema delle pari opportunità sul lavoro.
L’incontro con le classi Ve riguarda quest’anno l’Istituto Superiore “Cellini-Tornabuoni”, nei giorni 5 e 6 dicembre, e si inserisce nel Progetto Scuole nazionale promosso da FORMEZ, ente collegato al Ministero del Lavoro.
Il progetto – avviato su iniziativa della Consigliera Nazionale di Parità - si rivolge agli Istituti superiori di ogni regione, ed oltre a fornire una panoramica generale sulla normativa in materia di lavoro, offre anche – novità per il 2013 – la possibilità di effettuare un tirocinio formativo presso
aziende del territorio.
“Di fronte alla perdurante crisi del mercato occupazionale, soprattutto per i giovani” – commenta Maestrelli – “diventa sempre più urgente investire nella formazione e nell’orientamento già in ambito scolastico. Per questo apprezzo e sostengo con convinzione il progetto condotto da FORMEZ, in particolare per l’accento posto sulle pari opportunità. Nell’attività quotidiana di
Consigliera, spesso incontro donne rassegnate, demotivate e non in grado di valorizzare le proprie competenze ai fini della ricerca di un impiego. Il mio compito è dunque di far conoscere alle studentesse tutti gli strumenti che consentono di effettuare scelte consapevoli ed efficaci per il loro futuro lavorativo”.
Gli incontri si completano con l’intervento di un esperto del FORMEZ, che presenterà le caratteristiche delle principali forme contrattuali vigenti, per poi suggerire alcune utili strategie di ricerca di occupazione.

04/12/2013 13.38
Provincia di Firenze - Redazione Met