Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EVENTO FINALE DEL PROGETTO #OCCUPI, PROMOSSO DA UPI TOSCANA
Venerdì 13 dicembre 2013, alle ore 14,30, a Firenze presso l'Istituto Tecnico Agrario

Locandina dell'evento 'Fare Impresa in Agricoltura'

“Il progetto 'Fare Impresa in Agricoltura' è giunto al termine con successo” dichiara l'assessore Antonella Coniglio.

“Nella giornata di venerdì 13 dicembre 2013, alle ore 14,30, si svolgerà a Firenze, presso l'Istituto Tecnico Agrario in Via Delle Cascine 11, l'evento finale del progetto #Occupi, promosso da UPI Toscana nell'ambito delle misure di Azione Province Giovani del Ministero della Gioventù.
L'iniziativa “Fare Impresa in Agricoltura”, curata dalla Provincia di Firenze, intende mettere al centro lo stretto rapporto giovani – agricoltura e le opportunità occupazionali.

Stimolati dai positivi riscontri in ambito nazionale, abbiamo ideato per il percorso #Occupi , quattro laboratori : “My Work my Business”, “Dall'uva al vino. Dal frutto alla confettura”, “Viticoltura”, “Avicoltura” che sono stati frequentati, complessivamente, da 53 studenti che rispondevano a precisi requisiti, selezionati da specifico bando.
L'obiettivo dei laboratori è stato quello di promuovere l'occupabilità giovanile sia attraverso l'acquisizione di conoscenze specifiche nei settori agro-alimentare e zootecnico, sia attraverso conoscenze, esperienze e stimoli per la creazione di un lavoro autonomo in questi settori.
Le lezioni ai corsi sono state tenute da docenti dell'Istituto Tecnico Agrario presso l'Istituto medesimo. La metodologia seguita, pratico-teorica, ha permesso il pieno raggiungimento dell'obiettivo prefissato.
Il 13 dicembre sarà dedicato all'illustrazione dei risultati finali. In tale occasione saranno presentate esperienze già realizzate con successo”.

09/12/2013 18.32
Provincia di Firenze - Redazione Met