Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA DI FIRENZE LANCIA IL PREMIO "UN FUTURO DA COLTIVARE"
Scadenza 16 gennaio 2014

Locandina

La multifunzionalità dell’impresa agricola: è questo il tema del Concorso lanciato dalla Provincia di Firenze e rivolto alle aziende e alle cooperative agricole toscane. Le realtà che passeranno la selezione saranno ammesse alla premiazione finale e inserite in un e-book pubblicato in diversi siti istituzionali e diffuso alle Associazioni di rappresentanza. I vincitori saranno inoltre invitati a partecipare a eventi territoriali e a presentare la propria realtà in alcune trasmissioni radiofoniche dedicate.
Per partecipare al Premio occorre compilare l'apposita application form disponibile sul sito http://www.terrefiorenti.it, selezionando una delle quattro sezioni in cui il Premio è articolato: agricoltura sociale, agro-energie, filiera corta e turismo rurale. Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 16 gennaio 2014.
La valutazione delle realtà candidate sarà affidata a un Comitato scientifico composto da esperti per ciascuna delle aree tematiche di interesse. I membri del Comitato scientifico saranno presentati sulla pagina Facebook di Terre Fiorenti (http://www.facebook.com/terrefiorenti) nel mese di dicembre.
L'ultima settimana di gennaio 2014 si svolgerà a Firenze la presentazione dei progetti finalisti e la proclamazione dei vincitori per ciascuna delle quattro sezioni.
Il Concorso “Un futuro da coltivare” si propone di far emergere le pratiche più interessanti di agricoltura multifunzionale presenti in Toscana e dare visibilità alle tante esperienze virtuose che talvolta rischiano di restare sconosciute. L’intento è anche quello di favorire la costruzione una rete territoriale capace di far comunicare tra loro realtà imprenditoriali, mondo delle Associazioni e delle istituzioni.
Terre Fiorenti è un progetto della Provincia di Firenze (Direzione Agricoltura) che promuove l’incontro e lo scambio tra le aziende agricole, gli operatori, gli amministratori del settore agricolo e sociale. Il Premio rappresenta quindi l’ultima tappa di un percorso che ha visto l’organizzazione, nei mesi di ottobre e novembre, di sei workshop tematici sui temi dell’agricoltura sociale, della filiera corta, della produzione di agro-energie e del turismo rurale.
Nei mesi di dicembre e gennaio si svolgeranno invece alcune “visite guidate” presso aziende agricole attive nell’agricoltura sociale, filiera corta, agro-energie e nel turismo rurale. Le visite tematiche intendono fornire ai partecipanti l'occasione di conoscere casi aziendali di successo e di approfondire, attraverso il confronto con gli imprenditori, gli aspetti relativi alle modalità gestionali e alle relazioni avviate con enti, istituzioni e servizi territoriali. Maggiori informazioni sul sito e sulla pagina Facebook di Terre Fiorenti.

10/12/2013 21.42
Provincia di Firenze