Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SR 429 DI VAL D'ELSA, APPROVATI INTERVENTI SOMMA URGENZA
La delibera sottoposta al Consiglio provinciale di Firenze

Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato il riconoscimento di spesa per interventi di somma urgenza sulla Sr 429 di Val d'Elsa, dal km. 42+000 al km. 46+780, per un importo di euro 92.442,34. A causa del maltempo, infatti, la Provincia è dovuta intervenire per ripristinare la pavimentazione stradale, rimuovendo materiale terroso e vegetale, ricavando i fossi, abbattendo piante pericolanti e pulendo i tombini e la carreggiata. La delibera è stata illustrata dall'assessore ai Trasporti e alla Mobilità Stefano Giorgetti. Voto favorevole di Pd, Progetto Toscana-Idv, Udc, Rifondazione comunista e Lega Nord. Astenuti Pdl e il consigliere Salvatore Barillari del Gruppo Misto (mentre gli altri due consiglieri del gruppo non hanno partecipato al voto).
Il consigliere Samuele Baldini (Udc) si è domandato in Consiglio perché altri eventi che necessitano risposta non sono presi in esame. "Cerchiamo di essere costruttivi", ha detto Marco Cordone (Lega Nord), "e voteremo a favore".
Andrea Calò (Rifondazione comunista) ha invitato l'Amministrazione provinciale ad assumere un ruolo di monitoraggio e intervento per rispondere ad esigenze del Circondario Empolese Valdelsa, "mantenendo un canale di comunicazione aperto con le popolazioni".
Massimo Lensi, per il Gruppo Misto, ha annunciato che il Gruppo non avrebbe partecipato al voto perché non siede in Commissione, anche se il parere è positivo. Tuttavia Salvatore Barillari, del Gruppo Misto, si è poi astenuto.
Per Piergiuseppe Massai (Pdl) deve essere perfezionata sotto ogni profilo la convenzione con l'Unione dei Comuni per una reale capacità di intervento su tutte le strade del Circondario. Il Pdl ha annunciato l'astensione.
Federigo Capecchi (Pd), stigmatizzando con ironia l'intervento di alcuni consiglieri, ha invitato "a conoscere meglio il territorio, distinguendo dove c'è già la 429 e dove invece non c'è".

11/12/2013 12.01
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio