Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SANT'ORSOLA, APPROVATI LAVORI CONTRO RISCHIO CEDIMENTO TRAVE
50 mila euro investiti dalla Provincia di Firenze per mettere in sicurezza locali interni al Cortile del Tabacco

Approvata dal Consiglio provinciale una delibera di riconoscimento di lavori di somma urgenza, illustrata dall'assessore al Patrimonio Stefano Giorgetti, per interventi di messa in sicurezza di locali interni al Cortile del Tabacco del complesso di Sant’Orsola a Firenze (50.000 euro). A ottobre infatti, per effetto del maltempo, è stato riscontrato il cedimento di una trave del tetto afferenti i locali soprastanti il corpo di fabbrica posto sul lato ovest del cortile. Lo sfilamento della sede della trave è dovuto alle infiltrazione piovane che nel corso del tempo l'hanno deteriorata nel punto di appoggio alla muratore, compromettendone le sue caratteristiche statiche.
La porzione di tetto interessata dalla trave ha ceduto rimanendo in fase di crollo, consentendo peraltro che le infiltrazioni piovane penetrino all'interno del locale compromettendo la stabilità delle volto sottostanti.
La discussione sulla delibera è stata animata da una serie di valutazioni sulla ristrutturazione del complesso di Sant'Orsola, per il quale vi è un progetto dettagliato della Provincia di Firenze. Piergiuseppe Massai (Pdl) ha lamentato i ritardi dovuti "all'essersi fossilizzati sul project financing. Probabilmente ci sono altre parti che abbisognano di interventi".
Marco Cordone (Lega Nord) ha insistito sulla "precarietà dell'area di San Lorenzo. Sono allibito perchè non è stato ancora realizzato il percorso archeologico a Sant'Orsola".
Samule Baldini (Udc) ha contestato la natura del provvedimento: "Non si perda altro tempo. San Lorenzo è degradato anche per effetto di Sant'Orsola".
Andrea Calò, per Rifondazione comunista, si è domandato "cosa succederà ora con Renzi segretario del Pd per la salvaguardia dei beni pubblici. Sant'Orsola deve essere consegnato alla città come suo bene, con una destinazione pubblica, senza diventare una struttura di lusso".
Voto contrario dal Gruppo Misto. Per Guido Sensi Sant'Orsola "va ridata al Comune, perché se la riprenda in carico".
"Si discetta senza tenere conto di ciò che è previsto nella delibera - ha tagliato corto Stefano Fusi, per il Pd - C'è una trave che cade e bisogna intervenire".
La delibera è stata approvata con i voti favorevoli di Pd, Progetto Toscana-Idv. Rifondazione astenuta. Pdl, Gruppo Misto, Udc e Lega Nord contrari".

11/12/2013 12.27
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio