Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, AI BLOCCHI DI PARTENZA IL LICEO SPORTIVO AL GOBETTI-VOLTA: IL VIA DA SETTEMBRE 2014
Sarà a Bagno a Ripoli la sede provinciale del nuovo Liceo scientifico ad indirizzo sportivo. Non solo sport, anche le materie scientifiche terranno conto delle specificità del corso

Orario

Ai blocchi di partenza per l’anno scolastico 2014-2015 l'offerta formativa del Liceo Scientifico dell'ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli si arricchirà di un nuovo corso: il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo. Già previsto nella riforma nazionale dei Licei, il nuovo indirizzo sarà attivo dal prossimo settembre e l’istituto di Bagno a Ripoli sarà l’unico sul territorio provinciale fiorentino. Non solo sport per i ragazzi che si vorranno iscrivere, anche le materie scientifiche saranno rimodulate sulle specificità del nuovo indirizzo.

“L’obiettivo del liceo sportivo nella nostra provincia è a questo punto un traguardo raggiunto e realizzato – sottolinea l’Assessore provinciale all’Istruzione Giovanni Di Fede - Dopo il liceo musicale, adesso abbiamo un’altra realtà a disposizione dei giovani della nostra Provincia, che così si possono valere di tutti gli indirizzi superiori del nostro Paese. Il liceo sportivo si caratterizza come uno scientifico senza latino, con il potenziamento delle discipline sportive e delle scienze motorie. È sempre scuola e la priorità resta sempre quella delle conoscenze, delle competenze e dell’educazione”.

La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno del quadro culturale del Liceo Scientifico. Il piano di studi quinquennale contempla le materie tradizionali del Liceo, rimodulate nella parte linguistico-letteraria e artistica, favorendo, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché, a partire dal secondo biennio, dell’economia e del diritto.

“Il Liceo Scientifico dell'ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli – spiega la dirigente scolastica Clara Pistolesi - è stato individuato come unica sede in virtù della propria storia, caratterizzata da un trentennale percorso segnato dall’attenzione costante al rinnovamento e al potenziamento dell’offerta formativa, salvaguardando comunque i valori etici e culturali della tradizione, e anche delle proprie strutture didattiche all’avanguardia (aule equipaggiate con lavagne interattive multimediali, moderni laboratori di chimica, fisica e informatica), delle proprie strutture sportive (due palestre completamente attrezzate, ampie superfici esterne per l’Atletica Leggera, per la corsa campestre e per l’allestimento di ulteriori discipline) e della propria collocazione in un’area ricca di centri e strutture sportive, facilmente raggiungibili”.

“Grazie all'Istituto Gobetti-Volta si arricchisce la proposta formativa del territorio di Bagno a Ripoli – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche Educative e Socio-Sanitarie Rita Guidetti -. Dopo i percorsi Clil (Content and Language Integrated Learning), realizzati in collaborazione con l'Università di Cambridge per lo studio di alcune discipline, in particolare la storia, attraverso la lingua inglese, riceviamo un'ulteriore implementazione del liceo scientifico con le sezioni ad indirizzo sportivo, unico riferimento pubblico di tutta la provincia fiorentina e uno dei pochi in Toscana, che consentirà agli studenti-atleti, magari anche impegnati ad alto livello, di avere quella flessibilità nei tempi e negli orari necessaria per ben integrare il momento dell'apprendimento in classe e a casa con le esigenze dell'attività sportiva (allenamenti, riposo, gare, spostamenti).

“Grazie al piano di studi innovativo – concludono Bartolini e Guidetti - gli studenti avranno anche uno specifico percorso culturale, poiché i programmi del liceo sportivo saranno impostati in maniera da permettere a chi lo frequenterà di assimilare metodi e contenuti per meglio proseguire nell'eventuale carriera universitaria nell'ambito delle scienze motorie, della medicina o della ricerca sportiva, delle scienze sociali o della comunicazione, del diritto e dell’economia dello sport”.

12/12/2013 14.50
Provincia di Firenze