Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLE, PER RIFONDAZIONE "COUP DE THEATRE PER L'ENRIQUES"
I consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi si rivolgono alla Provincia di Firenze

"Coup de théâtre nella querelle per l’attivazione dell’indirizzo superiore tecnico agrario nell’Empolese Valdelsa". Per i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi "dopo la bocciatura della richiesta avanzata dalla preside dell'istituto di Empoli Ferraris-Brunelleschi di ospitare il nuovo indirizzo, l’Assessore Provinciale alla P.I. dichiara che l'Enriques di Castelfiorentino potrebbe essere una alternativa possibile e concreta. Nel frattempo gli studenti e professori del Ferraris in autogestione chiedono di porre fine al degrado e alla fatiscenza dell’Istituto segnato dal tempo. Tutti chiedono un progetto complessivo di manutenzione, di riconversione ecologica e di ammodernamento di laboratori, aule, strumenti e attrezzature. Rifondazione Comunista nel condividere le iniziative attivate dagli studenti e dai professori del Ferraris-Brunelleschi di Empoli nel contesto dell’autogestione chiedono al Presidente della Provincia di Firenze di riferire sulla vicenda inerente all’attivazione del’indirizzo superiore tecnico agrario invece che al Ferraris-Brunelleschi di Empoli all’Enriques di Castelfiorentino, quali sono i tempi previsti, gli interventi e le risorse necessarie e qual è il piano di investimenti programmato in merito alla manutenzione, messa in sicurezza e ammodernamento dei plessi scolastici dell’Empolese Valdelsa".
Presentata una domanda d'attualità in Provincia di Firenze. Di seguito il testo.

"Continua a creare polemiche la mancata attivazione dell’indirizzo superiore tecnico agrario al Ferraris-Brunelleschi così come era stata richiesta dalla preside dell'istituto di Empoli. Una richiesta bocciata dalla giunta dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa, dalla Provincia di Firenze e dagli stessi studenti e docenti dell’istituto empolese.
La proposta della Preside è stata immediatamente contestata prima dagli studenti e professori del Ferraris (indirizzo professionale, Iti e succursale informatica) attualmente i autogestione che da tempo sono impegnati, stante la situazione di degrado e fatiscenza dell’istituto, ad ottenere maggiori risorse da investire in un progetto complessivo di manutenzione, di riconversione ecologica e di ammodernamento di laboratori, aule, strumenti e attrezzature, restituendo così decoro e dignità ad un istituto segnato dal tempo.
In questi giorni è anche intervenuta la “…giunta dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa ritiene che i progetti presentati dagli istituti Ferraris-Brunelleschi e Fermi-Da Vinci di Empoli per l'attivazione del nuovo indirizzo di agraria non siano adeguati. L'Unione auspica l'operatività, in tempi brevi, di un istituto ad indirizzo agrario ma ritiene necessaria una nuova progettazione nell'ambito degli 11 comuni. Per procedere all'attivazione, infatti, l'Unione dei Comuni ritiene di sostanziale importanza la collocazione della scuola in una zona a maggiore vocazione agricola, la disponibilità di spazi contigui agli edifici scolastici per orti e serre, la sottoscrizione di accordi con soggetti privati….”.
Insieme alla Giunta dell’Unione è intervenuta anche l’Amministrazione Provinciale che a sua volta chiude definitivamente la porta al Ferraris-Brunelleschi di Empoli aprendone “…un'altra che vede l'Enriques di Castelfiorentino un'alternativa concreta…”.
Dunque un vero e proprio coup de théâtre che seppure ha messo fine ad una querelle che dura da tempo - quella dell’attivazione dell’indirizzo superiore tecnico agrario al Ferraris-Brunelleschi – i protagonisti della medesima a partire dalla Provincia di Firenze non hanno ancora chiarito quali sono le risposte che verranno date nel concreto in materia di manutenzione ordinaria e straordinaria, di messa in sicurezza, di qualificazione di aule, laboratori, strumentazioni all’insieme degli istituti dell’Empolese Valdelsa.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista
nel condividere le iniziative attivate dagli studenti e dai professori del Ferraris-Brunelleschi di Empoli nel contesto dell’autogestione contro i tagli alla scuola pubblica, la validità dei quiz Invalsi e l'importanza del diritto e della Costituzione,
nel sostenere le loro richieste per ottenere maggiori investimenti nella manutenzione ordinaria e straordinaria e per l’ammodernamento dell’istituto da tempo degradato e fatiscente,
nel prendere atto che l’indirizzo superiore tecnico agrario al Ferraris-Brunelleschi così come era stata richiesta dalla preside dell'istituto di Empoli non verrà attivato e che detto indirizzo verrà attivato all'Enriques di Castelfiorentino
chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sulla vicenda inerente le decisioni assunte dalla Giunta dell’Unione dei Comuni e dall’Assessore Proviciale alla P.I. in merito all’attivazione del’indirizzo superiore tecnico agrario invece che al Ferraris-Brunelleschi di Empoli all’Enriques di Castelfiorentino, quali sono i tempi previsti, gli interventi e le risorse necessarie.
Altresì chiediamo di sapere quali sono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di messa in sicurezza, di riqualificazione e ammodernamento delle aule, laboratori, attrezzature e strumenti programmati dall'amministrazione provinciale in merito ai plessi scolastici dell'Empolese-Valdelsa, dando così una concreta risposta a chi come gli studenti e insegnanti del Ferraris- Brunelleschi attendono da tempo".


13/12/2013 10.47
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio