TPL, RAGGIUNTO ACCORDO TRANSATTIVO TRA PROVINCIA, REGIONE, COMUNI ED AZIENDE DI TRASPORTO
L’assessore Giorgetti: “E' una grande soddisfazione aver raggiunto questo obiettivo che chiude definitivamente il contenzioso che andava avanti ormai da ottobre del 2010”
E’ stato firmato oggi, in Provincia, l’atto conclusivo relativo al contenzioso in essere tra Scarl Autolinee Chianti Valdarno, Autolinee Mugello Valdisieve ed Ataf&Linea; firma che ha all’accordo transattivo da parte dei Comuni aderenti alla gestione associata, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e del Rappresentante legale delle aziende di trasporto.
Si tratta in sostanza della formalizzazione dell’accordo tra le parti per il superamento del contenzioso giudiziario portato avanti dalle aziende di TPL da ottobre 2010, (quando terminò il periodo di proroga semestrale del contratto di servizio ed è iniziato il regime degli obblighi di servizio), per ottenere una maggiorazione del corrispettivo chilometrico conseguente all’aumento dei costi.
Il percorso che ha portato alla firma dell’accordo è stato molto complesso per via delle contrapposte posizioni tra le aziende, la Provincia (quale ente gestore del Tpl provinciale) ed i Comuni aderenti alla gestione associata.
“E' una grande soddisfazione – afferma l’Assessore provinciale ai trasporti, Stefano Giorgetti - aver raggiunto questo obiettivo che chiude definitivamente il contenzioso. Ringrazio i tecnici della Provincia per la professionalità del lavoro svolto ed i Comuni che, collaborando, hanno avuto un ruolo rilevante”.