Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN MANUALE PER LA SICUREZZA DI CHI LAVORA SULLE STRADE
In un Vademecum le indicazioni su come abbattere i rischi
Grazie alla formazione degli addetti infortuni dimezzati in due anni

Un cantoniere della Provincia

Quello del “cantoniere” è un mestiere che presenta forti elementi di pericolo. Per affrontare il problema la Provincia di Firenze ha realizzato un manuale, in forma di “Vademecum”, che vuole contribuire alla sicurezza di tutti quanti lavorano per la manutenzione delle strade e nasce da uno studio approfondito delle procedure che possono garantire l’abbattimento dei fattori di rischio.
Il vademecum è stato presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale alla viabilità Stefano Giorgetti e dai tecnici che ne hanno coordinato e curato la redazione.
Il vademecum dell’addetto alla manutenzione delle strade della Provincia di Firenze nasce da una collaborazione didattica e di consulenza fra la società “Exprit” di Firenze ed il Servizio Prevenzione e Protezione della Provincia e dal confronto con gli operatori direttamente nei cantieri. Il tutto sta già dando importanti risultati. Dopo l’effettuazione dei primi interventi di formazione dei lavoratori si registra un crollo degli infortuni fra il personale addetto alle strade provinciali: dai 15 del 2002 si è scesi ai soli 6 del 2004.
Primi destinatari del vademecum sono i “cantonieri”, ossia a tutti coloro che operano nel settore della manutenzione stradale. Il manuale si compone di schede facilmente consultabili da parte dei lavoratori. Si parte da un’analisi della prevenzione relativamente alle singole attività per poi soffermarsi sulle problematiche specifiche di macchine ed attrezzature.
Scopo del lavoro di preparazione è stata l’individuazione di procedure di sicurezza per tutelare la salute e prevenire i rischi favorendo l'omogeneizzazione dei comportamenti nei diversi operatori, riducendone così l’arbitrarietà e la possibilità di errori, definendo le responsabilità e competenze ai diversi livelli, garantendo un alto livello di controllo.
Il lavoro di redazione del manuale si è articolato in una fase di raccolta dei dati, nel corso della quale sono stati individuate attività, macchine, competenze e responsabilità presenti nei cantieri, e in una successiva fase di elaborazione e stesura.
“Il manuale – ha detto oggi l’assessore Giorgetti – sarà un punto di riferimento per tutti i Comuni della provincia per la redazione di analoghi documenti per la sicurezza nella manutenzione delle strade comunali”.

25/11/2004 13.25
Provincia di Firenze