Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE, CORDONE (LEGA NORD): "ASSUMERE 200 GIOVANI COME GUARDIANI DELLA CITTA'"
Il capogruppo in Consiglio provinciale: "Ogni anno dal I dicembre al 15 gennaio. Vediamo se l'esperimento funziona"

Marco Cordone (capogruppo in Provincia della Lega Nord): "Firenze da città profumata degli inglesi a latrina a cielo aperto. Alla luce dell'identificazione da parte della Polizia del giovane ritenuto responsabile di atti osceni sul sagrato del Duomo di Firenze durante la notte di Capodanno, sono più che mai convinto che contro queste vergogne il Comune di Firenze debba assumere dal 1° dicembre al 15 gennaio di ogni anno, duecento giovani (cento donne e cento uomini), appositamente formati come 'Guardiani della Città' , per garantire maggiore vigilanza nel centro storico". Di seguito il testo della nota di Marco Cordone.

"Un tempo non troppo lontano, Firenze era chiamata la città profumata degli inglesi, ora purtroppo ma oserei dire da diversi anni è diventata una latrina a cielo aperto(eclatanti a proposito alcune foto pubblicate nelle pagine di un importante quotidiano locale alcuni giorni fa ove fanno bella mostra di se, giovani uomini che orinano sul sagrato di S.Maria Del Fiore durante la notte di Capodanno). Come sono profetiche in tal senso, le parole della grande Oriana Fallaci ne 'La Rabbia e l'Orgoglio'. Il centro di Firenze, per quello che rappresenta, è un territorio fragile il quale per la sua importanza storico artistica di livello universale, deve essere preservato in maniera adeguata e con le dovute precauzioni. Sono più che mai convinto, soprattutto alla luce dell'identificazione del giovane ritenuto responsabile di atti osceni sul sagrato del Duomo di Firenze durante la notte di Capodanno, che occorra maggiore vigilanza, visto che Opera del Duomo e Polizia municipale, sembra impossibile, non ce la fanno a controllare la zona in questione.
Il Comune di Firenze, per garantire una maggiore vigilanza del nostro patrimonio storico artistico, potrebbe assumere duecento giovani a tempo determinato( cento uomini e cento donne), appositamente formati , dal 1° dicembre alla metà di gennaio, dotati di apposita divisa, come ”Guardiani della Città”, che opererebbero nei punti nevralgici del nostro centro storico, in uno dei periodi di maggiore criticità.
Chiaramente, gli stessi, non potrebbero adempiere a compiti di ordine pubblico, ma secondo me sarebbero un ottimo deterrente contro la maleducazione e la cialtroneria dilagante. Una volta sperimentata con esito positivo detta iniziativa (tra l'altro utile anche a risolvere problemi legati alla disoccupazione giovanile), la stessa potrebbe essere attuata in pianta stabile.
Credo che il problema non sia criminalizzare in sè il ragazzo che ha compiuto questa grossa sciocchezza a capodanno, ma parlarci e convincerlo dell'assurdità di quel gesto. Credo più in generale che un vero rilancio occupazionale rivolto anche ai giovani eviterebbe a tanti di loro la dissipazione di tempo e risorse".

09/01/2014 10.26
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio