Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROSSIMO SINDACO DI FIRENZE? "SCEGLIERE CON SONDAGGI CANDIDATO DEL CENTRODESTRA"
La proposta di Guido Sensi (Fratelli d'Italia) e Giovanni Bellosi

Candidato Sindaco del Centrodestra a Firenze? Guido Sensi, consigliere provinciale di Fdi, e Giovanni Bellosi, esponenti di quest'area, prendono atto che la proposta di primarie appare superata nei fatti e nelle volontà del maggior partito politico del centrodestra ovvero Forza Italia. Considerato che non esistono candidature di partito, perlomeno locali, le autocandidature appaiono apprezzabili se chi le avanza non ha aspettato di essere scelto dall'alto o di essere eterodiretto da Roma o Milano.
Per uscire da questa situazione di blocco, ancora più grave perché il Centrosinistra ha già un suo candidato ufficiale, Renzi, oltretutto scelto senza primarie, Sensi e Bellosi propongono di far effettuare a tre agenzie nazionali un sondaggio con cui verificare, con una serie di domande scelte da un Comitato designato delle formazioni di Centrodestra, il nome dell'esponente più conosciuto di quest'area e avversario ottimale del sindaco Renzi. Un campione statistico locale sarebbe altamente utile per individuare le personalità più rappresentative e adatte a fare il sindaco a Firenze.
Sensi e Bellosi hanno effettuato già un sondaggio a caldo in cui l'On. Achille Totaro risulta essere la personalità più conosciuta a Firenze e con maggiore appeal per la candidatura.
“Tuttavia – concludono Sensi e Bellosi – è bene creare un comitato che commissioni un sondaggio scientifico. Crediamo che anche Forza Italia possa essere sensibile a questa idea, tenendo conto che lo strumento dei sondaggi è stato introdotto e utilizzato con intelligenza dal suo fondatore”.
“Noi siamo consapevoli che la candidatura già in campo del Sindaco Renzi – concludono Sensi e Bellosi - rende urgente la scelta di un degno avversario da parte del centrodestra. Per questo, in attesa delle riflessioni e delle decisioni in merito alla nostra proposta di utilizzare lo strumento del sondaggio, non rallentiamo il nostro sforzo per sostenere Achille Totaro e la lista civica Alleanza per Firenze, aprendo a tutti i cittadini e a tutte le forze politiche che vogliano contrastare veramente il renzismo ed il suo campione Renzi”

18/01/2014 14.25
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio