Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MONCIATTI DISTRIBUISCE VADEMECUM CONTRO L’AIDS
Questa mattina davanti a tre scuole superiori di Firenze e Campi. “I giovani dai 15 ai 30 anni sono i più esposti al rischio di contagio”

L'assessore Monciatti

“Manteniamo alto il livello di informazione dei nostri giovani sull’Aids, perché sono loro i più esposti ai rischi di nuove infezioni”.
L’assessore provinciale alla pubblica istruzione, Marzia Monciatti, sottolinea con i dati la sua preoccupazione: “nei Paesi industrializzati le nuove infezioni stanno progressivamente coinvolgendo i giovani dai 15 ai 30 anni. In Toscana c’è un innalzamento di nascite da giovani donne sieropositive. Nei Paesi in via di sviluppo nel 2002 più del 15% delle nuove infezioni sono state registrate in giovani sotto i 15 anni”.
Proprio per questo Monciatti ha aderito all’iniziativa della “Lila”, la Lega italiana per la lotta contro l’Aids”, che ha realizzato e iniziato a diffondere all’ingresso delle scuole il vademecum “Più risposte, meno dubbi”, che spiega ai ragazzi come affrontare i rischi dell’Hiv.
E questa mattina, in occasione della Giornata nazionale contro l’Aids, l’assessore si è unita ai volontari della Lila ed ha diffuso personalmente il vademecum all’ingresso di tre scuole superiori fiorentine: il liceo scientifico “Gramsci” di via del Mezzetta, il liceo classico “Galileo” di via Cavour e la succursale di Campi del liceo scientifico “Agnoletti”.

01/12/2004 12.43
Provincia di Firenze