Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INFRASTRUTTURE, TUTTE LE PRIORITÀ PER MARRADI
La Provincia di Firenze si impegna per la viabilità del comune dell’Alto Mugello

Ingenti investimenti per la messa in sicurezza alla viabilità nel comune di Marradi, nell’Alto Mugello, con un forte impegno della Provincia di Firenze. I lavori riguarderanno la SR302, la SP20 e ed il torrente Lamone. I dettagli sono stati illustrati in conferenza dall’Assessore provinciale alle Infrastrutture, Marco Gamannossi e dal Sindaco di Marradi, Tommaso Triberti.

“La nostra idea di fondo è di non svantaggiare le aree non centrali della provincia – ha dichiarato Marco Gamannossi, Assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze - perché il comune di Marradi, come tutto il territorio dell’Alto Mugello, rappresentano una zona fondamentale, che fa da cerniera di congiunzione con la Romagna. La manutenzione delle strade e la sicurezza della viabilità di quest’area sono quindi un tema importante. Oggi, tra gli impegni che ci siamo prefissati, abbiamo annunciato l’inizio dei lavori al Ponte di Biforco a marzo con la durata di due mesi, e mi sono impegnato personalmente al reperimento dei fondi, stimati sui 150mila euro, per la frana alla SP 20, che rischia di tagliare fuori un’intera frazione”

“Sono impegni importanti - sottolinea il sindaco di Marradi Tommaso Triberti - quelli che la Provincia assume nei confronti di Marradi, recependo le richieste che abbiamo portato avanti in questi mesi: la chiusura dell’iter per il ponte di Biforco e l’investimento sul ponte di Lutirano, la sistemazione per condizioni di sicurezza stradale della curva di Rugginara e della frana che si è verificata in questa zona. Questioni che in alcuni casi si trascinano da decenni. Non ci interessano gli annunci o le promesse fatte in pompa magna, poi non realizzate. Oggi - afferma -, arriviamo dopo 8 mesi ad un impegno preciso e concreto della Provincia - continua -, Marradi torna al centro della politica non con qualche metro d’asfalto ma intervenendo su problematiche strutturali del nostro comune. Abbiamo risolto così i nostri problemi? Assolutamente no, c’è ancora tanto da fare. Ci sono varie problematiche ancora aperte - osserva - sulle quali siamo impegnati, come la frana in zona Lutirano o la zona della Badia. Ora assieme anche alla Regione dobbiamo prendere in mano alcune problematiche alle quali stiamo lavorando. È importante essere partiti con la marcia giusta”.

· Ponte di Biforco sul fiume Lamone

Il ponte, situato all'inizio dell'abitato di Marradi in località Biforco, vedrà la realizzazione di una passerella pedonale e la messa in sicurezza delle spallette. Dopo un breve ritardi, i lavori sono stati già appaltati e consegnati, e l’ultimazione degli interventi è stimata per il prossimo marzo.

· Allargamento sede stradale della SR302

Si tratta di un tratto di strada di circa 300 metri in condizioni di criticità per quanto attiene la sicurezza. Il tratto infatti è costituito da una strettoia in curva, con assenza – dovuta allamancanza di spazio - di barriere di protezione laterale. Il progetto è redatto, con una stima dei costi di circa 300mila euro. La Provincia si impegna a presentare l’opera come priorità alla Regione Toscana, con la quale già sono in atto contatti.

· Risanamento ponti SR 65 – SP 29

A seguito del normale monitoraggio delle opere d’arte fatto dai tecnici della Provincia di Firenze è stata riscontrata la necessità di un consolidamento del ponte sulla SP 29 Traversa di Lutirano, nel comune di Marradi. L’intervento è stato quindi inserito all’intero di un progetto di lavori più ampio che coinvolge anche il ponte della SR 65 della Futa che si trova in località La Posta – Montalbano. Il costo dell’opera ammonta complessivamente a 104mila euro e la procedura di gara dei lavori è al momento in aggiudicazione provvisoria.

· Completamento degli interventi della frana di Rugginara sulla SR302

I lavori sono necessari per risistemare una frana in località Rugginara al km. 71 circa della Strada Regionale 302. La Provincia di Firenze nel mese di maggio 2013 con intervento di somma urgenza ha messo in sicurezza la sede stradale riaprendola al transito.

Il completamento degli interventi con la messa in sicurezza di un tratto di maggior lunghezza riguarda anche la realizzazione di opere antierosione al torrente Lamone, sottostante la strada, che è all'origine del problema. Per il completamento dei lavori è stata fatta, dall'ufficio progettazione, una stima sommaria il cui importo ammonta a circa 600mila euro. Anche questa è una priorità che la Provincia ha attivato con la Regione.

· Strada Provinciale 20, frana al km. 6

La frana è al km. 6 della Strada Provincial 20 "Modiglianese". La strada ha origine dalla SR302 e collega il capoluogo di Marradi con la frazione di Lutirano nel comune di Modigliana, in Emilia Romagna ma molto vicino a Marradi. La frana ha interessato oltre metà della carreggiata che è stata spostata provvisoriamente su un terreno a monte con la disponibilità del proprietario.

In caso di definitivo crollo della sede stradale la frazione di Lutirano sarebbe isolata da Marradi non avendo altro collegamento all'infuori di una strada sterrata molto più lunga e percorribile solo da mezzi attrezzati come i “4x4”. L' ufficio progettazione ha acquisito gli elementi per poter intervenire con un intervento da eseguire col sistema delle "terre armate". Dallo studio di fattibilità è risultato un' importo complessivo dei lavori di ripristino della sede stradale stimati in circa 150.000,00 euro.

31/01/2014 14.22
Provincia di Firenze