Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ECORINASCIMENTO: URBAN DESIGN ED ECOMOBILITA'
Convegni, proiezioni, eventi e una mostra dal 7 al 27 febbraio nella Galleria delle Carrozze con i progetti innovativi di Massimiliano Silvestri. Nell'allestimento "sbocciano" fiori fotovoltaici e ogni giorno un evento collaterale

EcoRinascimento

L’associazione Ecorinascimento organizza l’expò “Ecorinascimento Urban Design ed Ecomobilità” con il patrocinio di Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana, Unesco ed Istituto Degli Innocenti, '''dal 7 al 27 febbraio nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi'''.

Il fondatore di Ecorinascimento, associazione già vincitrice del premio “Toscana Efficienza”, auspica una rinascita ecologica. Data la cittadinanza fiorentina, naturale l’accostamento col Rinascimento. L'Architetto '''Massimiliano Silvestri''', presidente e fondatore dell’associazione Ecorinascimento, nel corso delle sue esperienze professionali ha sempre utilizzato come filosofia la collaborazione con professionisti ed imprese. In occasione della Triennale degli Architetti di Firenze del 2009, insieme alla Designer Amerena Elisa, si sono uniti nel progetto denominato “Giglio Fotovoltaico”, prima opera Ecorinascimentale, connubio tra arte ed energie rinnovabili, esposta in Firenze, piazza Gaddì.

"Ecorinascimento promuove stili di vita ecosostenibili, propone progetti di Ecodesign, Bioedilizia, Bioclimatica, Urban Design ed EcoMobilità, integrati nel contesto urbano e territoriale incentivando un cambio culturale nei confronti del nostro modo di vivere tramite l'analisi del "peso" ambientale dei nostri comportamenti quotidiani” afferma l’architetto Massimiliano Silvestri “i progetti sono flessibili e adattabili a qualsiasi situazione urbanistica ed integrando le energie rinnovabili, consentono la riqualificazione delle aree urbane coniugando armonia e progresso tecnologico con la storia ed il paesaggio e, creano sinergie tra professionisti, artigiani ed imprese”.

I progetti di Eco Urban Design ed Ecomobilità propongono delle soluzioni per risolvere i problemi relativi ai trasporti urbani, risparmio energetico, arredamento urbano mediante uso di energie rinnovabili, creando “punti di Identità negli spazi urbani Ecorinascimento ha realizzato '''l’angolo degli Eco-Doc'''. '''Ogni giorno proietteremo documentari a tematiche ecologiche''' con i contributi di : Bea Buoninsegna, Il Ciclo Perfetto 3 min,Dario Cicchero, Ortiloquiando, 60 min,Francesco Faralli, Le Radici Del Futuro, 3 min, rappresentato da Marta Ricci,Emanuela Gasbarroni, Tra il Dire Ed Il Fare, 30 min, Eriberto Gualingo, I discedenti del Jaguaro, 45 minuti, Marcantonio Lunardi, Fall Out, 3 min, Duccio Ricciardelli, Viaggio a Planasia, 60 min

L’angolo degli Eco-Doc si apre con la proiezione di Domenica alle 21,30 del premio oscar Jeremy Irons ,''' Trashed''' Grazie alla partnership con MYmovies.it, sito leader in Italia nell’informazione cinematografica, sarà mostrato gratuitamente in streaming sulla piattaforma MYMOVIESLIVE! domenica 9 Febbraio alle ore 21:30 “Trashed – Verso Rifiuti Zero”, il documentario prodotto e interpretato dall’attore Premio Oscar Jeremy Irons. Feroce atto d’accusa nei confronti della grande economia mondiale- L’accesso alla visione in streaming di “Trashed – Verso Rifiuti Zero” è gratuito: basta collegarsi alla pagina http://www.mymovies.it/live/.

Organizziamo nelle Galleria Delle carrozze I workshop gratuiti, dedicati principalmente alle scuole. Ringrazio per la presenza odierna Cospe, Emergency, Amnesty International. Un grosso applauso al dr. Flaviano Bianchini, presidente Source International che domani sabato 8 febbraio ore 10 in Galleria Delle Carrozze aprirà le conferenze mattutine . Flaviano Bianchini Ashoka Fellows dal 2012 Source è l’organizzazione è stata considerata una delle 35 più innovative del 2012 secondo l’Abc Continuity Forum di Miami (USA), si occupa delle violazione dei Diritti Umani e dei danni alla salute relazionati con le industrie estrattive conquistando la canditatura per il 11 premio Human rights.

'''Le tematiche'''che affrontiamo durante l’expò riguardano l’ecosostenibilità a 360°, la pianificazione urbana, le relazioni umane nelle città, l’alimentazione alternativa, la medicina naturale, l’agricoltura biologica , biodinamica, al risparmio energetico, all’energie alternative, con particolare attenzione agli ecovillagi come alternativa agli istituti di pena e centri di accoglienza per immigrati per un totale di 50 conferenze. (www.ecorinacimento.com).

La Galleria delle Carrozze è stata allestita con prototipi di fiori fotovoltaici, che la cui struttura è stata realizzata dall’arte topiaria toscana di Romiti e Giusti ed i pannelli fotovoltaici sono stati realizzati da En-Eco, quali esempi di soluzioni ai problemi di risorse energetiche, in un ambiente verde realizzati dai i fantasiosi salotti “VERDI” di Bindi. Salotti in ERBA!

I nostri prototipi di fiori fotovoltici ed i nostri disegni di Eco Urban Design ed Ecomobilità propongono delle soluzioni per risolvere i problemi relativi ai trasporti urbani, risparmio energetico, arredamento urbano mediante uso di energie rinnovabili, creando “punti di Identità negli spazi urbani”.

Tra gli “eventi” vi segnaliamo Ciro Vestita, riguardante la fitoterapia e l’alimentazione povera, il concerto dei Musiquorum, e “VInci LA sedia” di Kubodesign che il 25 febbraio spiegherà la filosofia di usare un materiale povero creande degli autentici capoloavori leggeri, comodi, utili, colui che monterà nel più breve tempo possibile e nel miglior modo vincerà una sedia.

Per info vedi www.ecorinascimento.com

Documenti correlati:

07/02/2014 14.43
Provincia di Firenze