Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TPL PER COMUNE UNICO INCISA-FIGLINE, VERSO LINEA CIRCOLARE
L'assessore ai Trasporti Stefano Giorgetti illustra il disegno della Provincia di Firenze per il territorio, rispondendo a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista

Con il nuovo assetto territoriale determinatosi con la nascita del Comune unico Figline-Incisa, non v'è dubbio che si rende indispensabile ridisegnare l'offerta del servizio di trasporto pubblico su gomma al fine di renderlo rispondente al nuovo assetto. L'assessore provinciale ai Trasporti e alla Mobilità della Provincia di Firenze, Stefano Giorgetti, rispondendo in Consiglio provinciale, a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista ha spiegato che l'idea di fondo è quella di realizzare una sorta di circolare per creare le condizioni di continuità territoriale e permettere agli abitanti di muoversi su tutto il territorio del Comune unico.
Il progetto di Tpl che andrà in gara con il prossimo bando dei servizi già prevede una nuova struttura di collegamento fra i poli attrattori principali del territorio (le stazioni, le scuole, gli uffici pubblici, centri commerciali ecc.). Si prevede di inserire in gara un progetto strutturato su orario cadenzato e distribuito sulla giornata, che garantisca un servizio di distribuzione interno al Comune unico, una sorta di servizio di tipo urbano.
L'ipotesi è quella di un tipo di servizio tpl flessibile, eventualmente anche da gestire parzialmente a prenotazione (per esempio per le frazioni). Sostanzialmente una linea circolare che si articola, collegando in sequenza e nelle due direzioni, le seguenti località: Le Valli, Palazzuolo, Burchio, Incisa scuola, La Massa, San Biagio, Figline Fs, Restone e Porcellino.
Su tale direttrice si prevedono innesti nelle due diramazioni da Incisa scuole verso Poggio alla Croce e da Figline Fs verso Cesto e Gaville Pieve. Lo sviluppo del progetto esecutivo (gli orari) sarà richiesto agli operatori interessati alla gara, ai quali sarà data indicazione di riorganizzare, secondo le prescrizioni adottate dalla stazione appaltante, i circa 55 mila km di servizi che attualmente vengono realizzati nei territori dei due Comuni.
"L'assessore - ha commentato per Rifondazione il capogruppo Andrea Calò - non si è limitato a dichiararsi disponibile a ridisegnare il servizio di Tpl ma ha tracciato prodromi di sercizio strutturato, cadenzato, flessibile e con possibilità di prenotazione su territorio, includendo i riferimenti geografici più estremi per Figlie e Incisa. Rimane un po' sospetto che non siano stati precisati i tempi e per questo chiediamo di modulare il servizio unico di Tpl prima della fine della legislatura".

10/02/2014 10.21
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio