Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MALTEMPO, CHIUSA ANCHE LA SP 16
Itinerari alternativi sulle SP 66 e SR 222 oppure SP 56, SP 119, SR 222

La frana sulla SP16

La Provincia di Firenze ha disposto la chiusura al transito per frana della SP 16 Chianti-Valdarno in prossimità del km. 5+000, nel comune di Greve in Chianti, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza per la circolazione.
L'itinerario alternativo per il collegamento fra i comuni di Greve in Chianti, Strada in Chianti e Figline Valdarno, in entrambe le direzioni di marcia, è rappresentato dai seguenti percorsi: SP 66, SR 222 oppure SP 56, SP 119, SR 222.

I primi movimenti franosi a valle della carreggiata si sono verificati tra sabato 1 e domenica 2 febbraio. Per salvaguardare gli utenti è stato immediatamente istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico con divieto di transito per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. La frana è stata tenuta sotto costante monitoraggio, evidenziando nuovi cedimenti verificatisi tra venerdì 7 e sabato 8 febbraio.
In seguito al sopralluogo eseguito oggi, durante il quale sono stati rilevati ulteriori movimenti della frana con interessamento anche della corsia di monte, per garantire l'incolumità del pubblico transito si è resa necessaria la chiusura della strada fino al venire meno delle condizioni di pericolo.
Restano esclusi dal divieto pedoni, cicli, motocicli e motoveicoli.

10/02/2014 17.11
Provincia di Firenze - Redazione Met