Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MALTEMPO, IL PUNTO SULLE PIENE IN PROVINCIA DI FIRENZE: LIVELLI IN DIMINUZIONE, MA RESTA L’ALLERTA
Al momento non risultano danni alle difese idrauliche. Crescioli: “Gli eventi di queste ore colpiscono mentre sono in predisposizione interventi di somma urgenza dovuti alle ultime piene. Tempo permettendo, in via di risoluzione anche le criticità sulle opere di scolo e sulle paratie della cassa di espansione di Granaiolo a Castelfiorentino”

L’evento di maltempo di ieri è stato particolarmente severo per intensità ed estensione del territorio interessato. Sotto il profilo dei corsi d’acqua ha comportato il raggiungimento dei livelli di guardia nel reticolo idraulico, in particolare per i fiumi Ombrone Pistoiese, Bisenzio, Sieve (con esondazione a Sagginale e Ponte a Vicchio), Vingone e Ema., oltre che dell’asta principale del fiume Arno. Al momento non risultano particolari segnalazioni di danni alle difese idrauliche.

Alle ore 15 di ieri è stata aperta la Centrale Operativa del Servizio di Piena della Provincia di Firenze, rimasta in azione ininterrottamente e tuttora aperta per monitorare la situazione e coordinare gli interventi necessari. Al momento i livelli risultano in graduale diminuzione, ma si prevede che l’evento di piena continuerà per tutta la giornata e nottata prossima con un rientro nei livelli di guardia nella mattinata di mercoledì.

“Voglio innanzitutto nuovamente ringraziare il nostro personale del Servizio di Piena e della Protezione Civile - ha affermato l’Assessore all’Ambiente e Difesa del Suolo della Provincia di Firenze Renzo Crescioli - che sta ancora in queste ore seguendo con professionalità e dedizione questa ennesima delicata situazione, in stretto raccordo con gli altri Enti interessati e le associazioni di volontariato. Quello di ieri è stato il secondo evento di maltempo a distanza di dieci giorni che ha colpito il territorio mentre erano in corso di predisposizione diversi interventi in somma urgenza conseguenti alle ultime piene. Tra questi - prosegue Crescioli - anche la risistemazione dell’opera di svuotamento della cassa di espansione di Granaiolo a Castelfiorentino, che comprenderà anche alcune opere necessarie per migliorare lo scolo dei terreni. Colgo l’occasione per comunicare che nei giorni scorsi sono stati affidati e consegnati anche i lavori per la sistemazione delle paratie sull’Elsa della medesima cassa di espansione. Con questa serie di interventi, condizioni meteo permettendo, alcune rilevanti criticità esistenti in quell’opera idraulica dovrebbero essere superate”.

Nel dettaglio, gli interventi in somma urgenza sui corsi d’acqua in seguito alle piene di fine gennaio/inizio febbraio riguardano le sistemazioni di difese di sponda dell’Arno a Firenze (Isolotto), delle paratoie e di un muro di sponda crollato sullo Stagnolo a Lastra a Signa, delle paratoie sull’Arno nei Comuni di Signa, Lastra a Signa e Scandicci, e di un muro di sponda sull’Isone nel Comune di Bagno a Ripoli. Tra questi anche la somma urgenza del valore di circa 30.000 euro per la risistemazione dell’opera di svuotamento della cassa di espansione di Granaiolo a Castelfiorentino, danneggiata dalla piena dei giorni scorsi, e che migliorerà anche gli storici problemi di scolo dei terreni.

Sempre su Granaiolo, i lavori affidati e consegnati ad inizio febbraio puntano a risolvere il difettoso funzionamento delle paratie che fa sì che l’acqua dall’Elsa in via generale entri nella cassa ad una quota più bassa di quella dovuta. Va però precisato che la cassa, in occasione della piena dei giorni scorsi e considerato il livello raggiunto dall’Elsa, si è riempita non a causa di tale malfunzionamento, ma nello svolgimento delle proprie funzioni di cassa d’espansione.

11/02/2014 15.54
Provincia di Firenze