ATLANTE DELLE GUERRE, PRESENTAZIONE MERCOLEDI' IN PALAZZO MEDICI RICCARDI
Alle ore 16 nella Sala Pistelli l'appuntamento promosso dal Festival della Cooperazione
Verrà presentato mercoledì 19 febbraio, alle ore 16, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi l’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo, giunto alla sua quinta edizione e dedicato a Nelson Mandela. L'iniziativa si colloca nel Festival della Cooperazione. Il volume, edito da Terra Nuova, sarà illustrato da Stefano Fusi, consigliere e responsabile per la Provincia di Firenze per la cooperazione e i rapporti internazionali; Raffaele Crocco, Direttore dell’Atlante delle Guerre; Giovanni Scotto, Professore associato al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze, dove insegna Tecniche della Mediazione e della Democrazia partecipativa e International Conflict Transformation; Marica Di Pierri, Presidente del Cdca– Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali.
La V edizione dell’Atlante delle Guerre offre ai lettori 248 pagine a colori ed è acquistabile nelle librerie di tutta Italia. La foto di copertina è del fotografo Fabio Bucciarelli, tratta dal progetto “Battle to Death”, realizzato in Siria tra il Settembre e l’Ottobre del 2012 e vincitore del Robert Capa Gold Medal come miglior reportage fotografico dall’estero.
All’interno del volume 36 “schede conflitto”, lo Speciale Pirateria; lo Speciale "Donne e Guerra" con il reportage fotografico dall'Etiopia di Federica Miglio, fotografa e documentarista; lo Speciale sui Conflitti Ambientali a cura del Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali. I lettori troveranno inoltre un approfondimento sul Sudafrica del dopo-Mandela; un’analisi a cura di Medici Senza Frontiere sulle sfide di chi opera nei teatri di conflitto; il punto sulle violazioni dei diritti umani in Medio Oriente, Africa, Asia ed Europa a cura di Amnesty International; un’indagine sulla crisi tra le due Coree; un focus sullo stato delle rivolte in Medio Oriente; un reportage di viaggio tra Iran e Kurdistan e molto altro. Anche per la V edizione dell’Atlante la cartografia generale utilizzata è quella fornita dalle Nazioni Unite, oltre alla innovativa cartografia di Arno Peters, concessa in esclusiva per l’Italia dall’associazione Asal.
Come ogni anno, 1 euro per ogni copia venduta sarà destinato al sostegno delle operazioni di aiuto ai rifugiati promosse dall’Alto Commissariato per i Rifugiati. In particolare quest'anno l'Atlante delle Guerre aderisce alla campagna dell'Unhcr "Routine is fantastic" in sostegno delle donne siriane rifugiate.