Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONCERTO PER GLI 80 ANNI DI SIR PETER MAXWELL DAVIES A PALAZZO MEDICI RICCARDI

Il Contempoartensemble e il baritono Maurizio Leoni celebrano il famoso compositore inglese
con l’esecuzione di Eight Songs for a Mad King del 1969. Dirige Vittorio Ceccanti

Sir Peter Maxwell Davies

Il 19 febbraio alle ore 21.15, presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, in collaborazione con la Provincia di Firenze, Contempoartefestival presenta un concerto dedicato agli 80 anni di uno fra i più grandi autori del nostro tempo: Sir Peter Maxwell Davies. Il compositore inglese, dal 2004 Master of the Queen's Music, è da quest’anno Member of the Order of Companions of Honour, una delle più alte onorificenze inglesi vigente nel Regno Unito e nel Commonwealth; l'Ordine, fondato da Re Giorgio V nel giugno del 1917 come riconoscimento per meriti eccezionali, è composto dal Sovrano, oltre a non più di 65 Companions of Honour.
Nel programma della serata il Contempoartensemble e il baritono Maurizio Leoni, diretti da Vittorio Ceccanti, eseguiranno Eight Songs for a Mad King per baritono ed ensemble strumentale del 1969. A lungo tempo confermatosi come un classico del teatro musicale, il lavoro è una stravagante e conturbante rappresentazione della pazzia. Il re è Giorgio III d’Inghilterra – o forse un altro pazzo che crede di essere quel monarca – che vocalizza lamentandosi del suo destino e tentando di insegnare a cantare ai suoi uccelli-strumentisti.
A completare il programma due lavori legati alla figura di Maxwell Davies: Forking Paths (2013) per ensemble di Peter Yarde Martin (compositore vincitore della selezione Livorno Music Festival 2012) in prima assoluta, e di Sally Beamish Commedia (1990) una pièce teatrale senza attori.
Una commedia all’Italiana immaginaria, basata su scene da reali commedie del 17° e 18° secolo, intervallate da lazzi, scherzi farseschi o sezioni improvvisate che erano parte integrante della Commedia dell’Arte.
Il concerto è realizzato in collaborazione con la Provincia di Firenze e il contributo della Regione Toscana e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Info su www.contempoartensemble.com

18/02/2014 12.19
Provincia di Firenze