Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ALL'AUTODROMO DEL MUGELLO IL 2° DUATHLON SPRINT
Uno show di corsa e ciclismo all'interno del circuito più bello del mondo

Anche nel 2014 torna il Duathlon Mugello Circuit e raddoppia con l’organizzazione anche di una gara Super Sprint. L’appuntamento con questa manifestazione è per sabato 1 marzo all’interno dell’affascinante Circuito Internazionale del Mugello.

Dopo il successo del 2013, dove all’Autodromo giunsero alla prima edizione oltre 600 partecipanti con numerosi atleti di livello assoluto, TRIevolution Sport Eventi ha ottenuto dalla Federazione l’assegnazione della prima tappa del Circuito Nazionale di Duathlon.

Tra le novità di quest’anno vi sarà quindi l'organizzazione, oltre allo Sprint, anche di una gara Super Sprint fortemente richiesta da sportivi ed appassionati non tesserati FITRI che potranno comunque provare l’emozione di correre e pedalare nella pista dei campioni del motomondiale sottoscrivendo il Tesseramento di giornata e presentando un certificato medico per attività non agonistica.

La gara sprint partirà sotto il semaforo del lungo rettilineo e gli atleti dovranno percorrere un giro completo di km 5,25 di corsa, poi giunti in zona cambio in prossimità del rettilineo finale e davanti alle tribune di arrivo, i duatleti inforcheranno le loro biciclette per percorrere quattro giri completi del circuito per un totale di km 21. Infine, giunti nuovamente in zona cambio e posizionate le loro biciclette, gli atleti termineranno la loro gara correndo mezzo giro di pista per un totale di km 2,9 per giungere al traguardo sempre in prossimità del rettilineo e vicino ai suggestivi box.

La partenza della gara sprint valevole per il Circuito nazionale di Duathlon è prevista alle ore 10.45 con la batteria femminile e alle 12.30 quella maschile, la partenza della gara super sprint e della gara sprint promozionale aperta a tutti avverrà alle 14,00, premiazioni alle ore 16.

Stanno giungendo in queste ore tantissime iscrizioni anche ‘doc’ tra questi molti dei protagonisti della passata edizione, come il vincitore dell’edizione 2013 e Campione Italiano di Duathlon Mathias Steinwandter (Carabinieri) e dell’argento Daniel Hofer Campione Italiano di Triathlon (Carabinieri). Sarà inoltre presente anche il giovane nazionale Alex Ascenzi (Fiamme Azzurre), così come gli azzurri Giulio Molinari e Andrea De Ponti. Tra gli iscritti anche il maratoneta nazionale greco Ioannis Magkriotelis che esordirà nella multidisciplina. Tra le donne presente la vincitrice del 2013 Charlotte Bonin (Fiamme Azzurre) che se la dovrà vedere con la campionessa italiana di Duathlon Sara Dossena (Trisport). Al via anche le quotate Marta Gaiardelli (Fiamme Azzurre), Giorgia Priarone (TD Rimini) e Monica Cibin. Alla gara sarà presente anche una rappresentativa di atleti nazionali sloveni capitanate dall’olimpionica di Londra 2012 Mateja Simic. Presente alla gara anche il paraolimpico Alessandro Colombo (CUS Parma) vincitore di alcune medaglie europee e attualmente impegnato in Australia per una gara ITU World Paratriathlon.

Iscrizioni aperte fino alle ore 24 del 14 febbraio come previsto dalla Circolare gare 2014, dopo tale data sarà possibile iscriversi solo alle gare regionali Super Sprint e Sprint in programma sempre sabato 1 marzo che però non assegnano il punteggio per il ranking nazionale.

Intanto l'organizzazione di TRIevolution Sport Eventi continua a mettere a punto i servizi agli atleti in sinergia con il team dell'Autodromo Internazionale che garantirà una competizione in totale sicurezza e di grande spettacolarità mettendo a disposizione di atleti e pubblico: il Media Centre, i Paddock, la terrazza panoramica, le tribune coperte sulla partenza/arrivo, un centro medico di eccellenza interno all'autodromo, docce calde (10 uomini e 6 donne), parcheggi a pochi metri dalla zona cambio e il bar ristorante. Si ricorda che il percorso del Mugello Circuit è un anello di 5,245 km con un dislivello di 41mt per ogni giro ed una larghezza della pista che varia da 9,6mt a 14 mt. La manifestazione è organizzata di concerto con Mugello Circuit.

Per informazioni www.trievolution.it

18/02/2014 14.16
Provincia di Firenze - Redazione Met