Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

750MILA EURO DI INVESTIMENTI PER L’ENRIQUES DI CASTELFIORENTINO
Presentati gli interventi in programma all’istituto empolese. I lavori saranno consegnati alla ditta appaltatrice tra dieci giorni e dureranno 240 giorni

Lavori Enriques

Un investimento complessivo di circa 750 mila Euro per l’Istituto Enriques di Castelfiorentino (Firenze). I lavori, che saranno consegnati a marzo 2014, interverranno ad ampliare i locali del piano terra della scuola e ad aumentare il numero delle aule al primo piano.

Il dettaglio dei lavori è stato presentato in conferenza stampa dall’Assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede, del Sindaco di Castelfiorentino Giovanni Occhipinti e dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Enriques Patrizia Paperetti.

“Con oggi inizia un lavoro di attenzione verso gli istituti del Circondario dell’Empolese Valdelsa – sottolinea l’Assessore Di Fede – dove sono in programma tanti lavori per la risistemazione delle scuole. Quello dell’Enriques è un primo segnale a cui seguirà una continuità d’azione da parte della Provincia e, mi auguro, anche dall’ente istituzionale che si troverà a gestire gli edifici scolastici nel futuro”.

“Con questo investimento – sottolinea il Sindaco Giovanni Occhipinti – il polo scolastico dell’Enriques viene ulteriormente potenziato, creando così le condizioni per un ampliamento dell’offerta formativa e per una migliore organizzazione di tutti i servizi esistenti: dalle aule per la didattica ai laboratori, fino agli spazi (anche esterni) funzionali alle varie esigenze dell’Istituto. Una scuola che punta, dunque, a crescere, e a divenire sempre più un punto di riferimento dell’istruzione superiore dell’Empolese Valdelsa e di tutta la provincia di Firenze”.

'''I lavori.''' Gli interventi riguarderanno l'edificio scolastico al piano terra con tre azioni: l’ampliamento del corridoio di collegamento fra la cucina didattica e la sala da pranzo; un aumento di spazio per la sala da pranzo (che arriverà ad una superficie totale di circa 146 mq) ed una terza parte costituita dalla realizzazione di un loggiato pavimentato di circa 55 mq.

Al primo piano invece è prevista la realizzazione di sette nuove aule, per una superficie di circa 360 mq, oltre a 100 mq fra servizi igienici e corridoi di collegamento. E' prevista inoltre la sistemazione del resede esterno della scuola adiacente al nuovo ampliamento. Sarà realizzato un percorso auto e un parcheggio in mattonelle autobloccanti per 13 auto, con 2 posti auto handicap, oltre a un'area verde.

Il costo complessivo degli interventi, che saranno della durata di 240 giorni ed eseguiti dalla ditta Empoli Luce, è quantificato in 750.000 Euro più iva., con consegna dei lavori prevista per marzo 2014.

Tra gli interventi che sono previsti nel prossimo futuro dell’Istituto Enriques, è prevista l’impermeabilizzazione del ballatoio del primo piano, la riparazione dell’auditorium e della palestra per le infiltrazioni e il rifacimento dei marciapiedi intorno all'edificio.

20/02/2014 14.53
Provincia di Firenze