Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SETTIMANA DELLA SOLIDARIETÀ, NEL RICORDO DI TOM BENETOLLO
Una settimana promossa dalla Provincia di Firenze: “Solidi perché solidali”. Iniziative, convegni, eventi, dibattiti da lunedì a Palazzo Medici Riccardi.
No-profit e attestati ai detenuti per progetti speciali, educazione allo sviluppo
ma anche un calendario multietnico, gli sportelli sociali e ‘Last Food’
Mostra per i dieci anni di ‘Vita’

La colomba della pace si ferma a Palazzo Medici Riccardi, per una settimana, da lunedì 13 dicembre. Da quel giorno, infatti, la Provincia di Firenze promuove la ‘Prima settimana della solidarietà’. Iniziative, convegni, eventi, dibattiti si susseguiranno sui temi di maggiore attualità e sociali, con una ricaduta sui problemi del territorio provinciale.
“La Provincia di Firenze – spiegano il Presidente Matteo Renzi e l’assessore provinciale alle Politiche sociali e allo Sport Alessandro Martini - ha voluto mettere insieme alcune delle innumerevoli esperienze attive sul territorio ed ha voluto dedicare la settimana prima di Natale alla solidarietà. Non si tratta di far finta di essere buoni. Vogliamo invece riscoprire l'essenza del nostro essere solidi, perché solidali”.
Nel pomeriggio di lunedì si terrà anche la consegna del "Premio della solidarietà 2004", l'anno scorso conferito a don Renzo Rossi e quest’anno consegnato alla memoria di Tom Benetollo, il Presidente dell'Arci recentemente scomparso. “Saremo accompagnati – continuano Renzi e Martini - dal ricordo di questo amico che proprio in questo 2004 ci ha lasciati. A lui abbiamo dedicato l'annuale ‘Premio solidarietà della Provincia di Firenze: Tom vive non solo nei cuori di chi ha camminato con lui all'Arci, ma di tutti coloro che credono che impegnarsi per gli altri e con gli altri sia il miglior modo per vivere da protagonisti il nostro tempo”. Contemporaneamente alla consegna del premio, a Palazzo Medici Riccardi sarà inaugurata e ospitata (fino a lunedì 20 compreso) la mostra per i 10 anni di ‘Vita’, il settimanale del No-profit, con la storia del no-profit in Italia. Al dibattito del 13, che seguirà l’introduzione della mostra e la premiazione, parteciperanno tra gli altri Riccardo Bonacina, Direttore del Settimanale del no-profit Vita, Edo Patriarca, presidente del Forum del Terzo Settore; Ugo Biggeri, Presidente della fondazione Banca Etica; Paolo Pastore Poletti di Transfair, e la presidenza nazionale dell’Arci.
Ecco, dunque, il programma completo. Lunedì 13 dicembre alle ore 16 presso il Salone Luca Giordano il convegno “1994-2004: il Terzo Settore compie 10 anni”. Parteciperanno Riccardo Bonacina, Edoardo Patriarca, Ugo Biggeri, Adriano Poletti. Durante il convegno verrà consegnato il “Premio Solidarietà” alla memoria di Tom Benetollo.
Martedì 14 dicembre, alle 21.15, nella Sala Luca Giordano, convegno sul tema “Condizione per lo sviluppo è educare alla carità”, organizzato da Avsi e Compagnia delle Opere. Interverranno Rosetta Brambilla responsabile 'Jardin Felicitade' di Belo Horizonte e Riccardo Grazzini, responsabile Avsi Firenze
Mercoledì 15 dicembre alle ore 12, presso la Sala Rossa, conferenza Stampa di presentazione del Calendario Multietnico realizzato a cura della Presidenza del Consiglio Provinciale e del Consiglio degli Stranieri, insieme agli Assessorati alla Pubblica Istruzione, Cultura e Politiche Sociali.
Giovedì 16 dicembre alle ore 9, presso la Sala Rossa, convegno conclusivo del progetto “Sportelli sociali per l'accessibilità dei servizi nei contesti locali”, realizzato dal Formez con la collaborazione della Comunità Montana del Mugello. Sempre giovedì, alle 12, conferenza stampa di presentazione del ‘Campionato del mondo di calcio mutietnico’, organizzato dalla Presidenza della Provincia e dall'Assessorato provinciale alle Politiche Sociali e Sport in collaborazione con l'associazione Anelli Mancanti e Uisp Solidarietà
Venerdì 17, alle 16, presso il l’Istituto Gozzini, consegna degli attestati ai detenuti che hanno seguito il corso per arbitro di calcio realizzato da Uisp Solidarietà.
Sabato 18, alle ore 11, nel Salone Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, la consegna del ‘Premio Sport e Solidarietà’ della Provincia di Firenze.
Lunedì 20 dicembre, infine, alle ore 11, presso la Sala Rossa, conferenza stampa di presentazione del progetto Last Food, realizzato dalla Asl in collaborazione con la Provincia di Firenze, Quadrifoglio Spa, Asl ed altri enti del settore ambientale e sanitario.

09/12/2004 14.58
Provincia di Firenze