Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA E CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA. CIAMPOLINI (FI): "MA L'UNIONE CI SERVE?"
Il consigliere provinciale di Forza Italia sull'applicazione della Convenzione

L'applicazione della convenzione tra la Provincia di Firenze e l'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa è stata al centro della sesta Commissione consiliare. Al di là del report fatto in Commissione secondo il consigliere provinciale di Forza Italia Filippo Ciampolini "la situazione è preoccupante. Con la legge regionale fu istituito il Circondario perché le deleghe dall'alto fossero gestite dai Comuni. Oggi assistiamo all'esatto contrario".
Ciampolini parla di "esempi negativi che hanno caratterizzato la gestione dell'unione come il contributo regionale di un milione di euro per l'edilizia scolastica perso per negligenza; oppure la Regione che chiede il commissariamento dell'Unione per le casse d'espansione, il servizio di protezione civile che ha difficoltà nel suo coordinamento, il controllo delle caldaie sospeso e, ancora, le criticità rappresentate nella gestione delle somme urgenze tra Provincia di Firenze e Unione dei Comuni".
Con il nuovo Statuto gli incarichi esterni delle figure dirigenziali "verranno a cessare con risparmio di spesa, ma - conclude Ciampolini - resta il caos istituzionale ed una domanda legittima: ci serve?".

26/02/2014 16.38
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio