Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MEZZANA-PERFETTI RICASOLI, COMMISSIONE PROVINCIA A SESTO
Incontro con l'assessore Andorlini e con il Direttore del Dipartimento Infrastrutture dell'Ente Carlo Ferrante. Gli esiti del sopralluogo

La Commissione Infrastrutture della Provincia di Firenze, presieduta da Franco Pestelli, si è riunita con l’Assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Sesto Fiorentino, Massimo Andorlini, e l’Ing. Carlo Ferrante, direttore del dipartimento infrastrutture della Provincia di Firenze, per un sopralluogo sulla nuova strada che collegherà Firenze a Prato denominata Mezzana-Perfetti Ricasoli.
Nel sopralluogo è stata ribadita l’importanza che tale opera ha per risolvere i problemi di collegamento lungo l’asse Prato, Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Firenze: un’opera di importanza strategica per un distretto industriale tra i più importanti dell’intera regione toscana.
La Commissione ha riscontrato come una delle maggiori problematiche al completamento dell’opera derivi dal ritardo nella firma della convenzione da parte di Autostrade S.p.A. con la Provincia di Firenze sulla parte di progetto relativo alla realizzazione del sovrappasso dell’Autostrada del Sole A1, costituito da un viadotto della lunghezza di 164 metri, come previsto e già finanziato dalla stessa Società Autostrade nell’ambito del progetto della Terza corsia autostradale.
La Commissione inoltre ritiene urgente la realizzazione della rotatoria di Via delle Idee di collegamento con il polo universitario che, nonostante vi siano sufficienti finanziamenti, non è ancora possibile cantierare per non interferire con il rispetto formale dei parametri del patto di stabilità.
Infine la Commissione auspica che la riunione del prossimo 5 Marzo tra la Regione Toscana e gli enti ed i soggetti interessati sia risolutiva per un accordo propositivo sul lotto 6, ancora da realizzare.

03/03/2014 19.06
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio