Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"NESSUNA DISCARICA A VAGLIA": RIFONDAZIONE PROPONE MOZIONE
"Escludere la località e in particolare modo l'ex cava di Paterno dal Piano interprovinciale dei rifiuti"

Il gruppo provinciale di Rifondazione comunista con una mozione siglata dai consiglieri Andrea Calò e Lorenzo Verdi intende proporre all'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi di escludere dal Piano Interprovinciale dei Rifiuti della Provincia di Firenze e da quello Regionale in corso d'approvazione, ogni ipotesi di discarica nel comune di Vaglia e in particolare nella ex cava situata in località Paterno.
Di seguito il testo della mozione proposta.


"Il Consiglio Provinciale di Firenze
Nel prendere atto che il Consiglio Comunale di Vaglia ha approvato all’unanimità un O.d.G. in contrarietà alla ipotesi di realizzazione di una discarica di rifiuti speciali, anche contenenti amianto, nel territorio del comune ed in particolare nella ex cava situata in località Paterno, attualmente sottosequestro per lo smaltimento illegale di rifiuti.

Esprime

la sua assoluta contrarietà a tale eventualità, in considerazione della collocazione e tipologia geologica del sito, collocato in prossimità dell'abitato, di corsi d'acqua e prossimo ad una profonda faglia nonché del fatto che il sito, essendo soggetto a vincolo idrogeologico, sarebbe per sua natura tra quelli esclusi dalla realizzazione di impianti di smaltimento rifiuti ai sensi della nuova normativa.
Considerando che
il territorio comunale di Vaglia abbia già abbondantemente concorso alla realizzazione di infrastrutture al servizio della collettività, in particolare con la realizzazione della galleria al servizio della linea ferroviaria ad alta velocità; opera che ha lasciato tracce insanabili, quali la perdita di corsi d'acqua e disseccamento di vegetazione.

Impegna il Presidente e la Giunta Provinciale

a procedere allo stralcio dal Piano Interprovinciale dei Rifiuti de l’ipotesi di una realizzazione di una discarica di rifiuti speciali presso la ex cava e cementificio di Paterno nel comune di Vaglia.

Il presente atto sarà trasmesso agli Organi istituzionali competenti, al fine di sollecitare l’adozione, ognuno per la propria competenza, delle necessarie e doverose misure per l’applicazione dello stralcio dell’ipotesi di “manifestazione di interesse per la ex cava Paterno da destinare come sito per discarica” dal Piano Interprovinciale dei Rifiuti".

04/03/2014 14.01
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio