Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’OZONO OLTRE LA CITTÀ
Giornata di studio martedì a Firenze per presentare i risultati del monitoraggio degli effetti del gas su persone, flora e monumenti in tutto il territorio provinciale

Che effetti ha l’ozono sulla salute umana? Cosa causa nei monumenti? Come cambia la vegetazione? E quali sono le concentrazioni del gas non solo dei centri storici ma anche nelle aree non urbane?
Sull’ozono c’è molto da sapere e far sapere, soprattutto per quanto riguarda la situazione al di fuori dei confini di Firenze.
Basandosi su un lungo lavoro di monitoraggio, la Provincia ed i dipartimenti Arpat di Firenze e Lucca hanno organizzato per martedì 14 dicembre nell’Auditorium della Borsa Merci, in via Por Santa Maria, una giornata di studio sul tema “Ozono, oltre la città”, che presenterà i risultati delle campagne di rilevazione condotte ed i possibili interventi proposti.
I dati che saranno resi noti sono frutto di quattro anni di rilevamenti della rete di analizzatori distribuiti su tutto il territorio della provincia di Firenze. A discuterli saranno esperti del Ministero dell’Ambiente, della Regione Toscana, delle Asl, del Cnr, dell’Università,.
Inizio dei lavori alle 9.30, con sessioni dedicate alla conoscenza dell’ozono, ai possibili interventi di tutela ed al monitoraggio del gas.
Conclusione alle 17.30 con gli interventi dell’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi e dell’assessore regionale Tommaso Franci.

11/12/2004 10.55
Provincia di Firenze