Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FRANA DI VALLINA, "470 MILA EURO DI LAVORI IN SOMMA URGENZA"
Il Presidente della Commissione Controllo della Provincia, Guido Sensi, sulla programmazione degli interventi

Frana di Vallina. La Commissione Controllo della Provincia di Firenze, presieduta da Guido Sensi, ha fatto il punto, con l'Ing. Izzo, sulla situazione della strada provinciale su cui insiste la frana, di 80 metri di lunghezza e 50 metri di altezza. L'11 febbraio sono stati avviati i lavori per la messa in sicurezza, che avvengono in somma urgenza, per un importo complessivo di 470 mila euro. "I lavori sono stati avviati l'11 febbraio - spiega Sensi -
e la loro fine è prevista per il 14 marzo. Si lavora su circa 14 mila metri cubi di materiale. Vi sono addetti 3 scavatori, con una pala meccanica e circa 20 mezzi al giorno. Il cantiere è aperto anche nei week end".
La Polizia provinciale collaborerà con le polizie municipali per tenere sotto controllo il traffico sulla 67. "La situazione franosa della strada non si risolve con un intervento di emergenza - osserva Sensi - Nei pressi vi è un'altra frana. C'è un progetto complessivo di messa in sicurezza che era stato a suo tempo calcolato in un 1 milione e 600 mila euro. Ci vogliono dunque interventi per un altro milioni di euro per risolvere completamente il problema. Per quanto ci riguarda continueremo a monitorare questo e altri interventi, in modo da garantire l'efficacia di un servizio ai cittadini e il rispetto dei tempi, anche se in condizioni di emergenza".
Gli enti locali si trovano a favorire gli interventi di emergenza, piuttosto che agire con una programmazione che prevenga i dissesti: "La fragilità idrogeologica del nostro territorio - conclude Sensi - richiederebbe investimenti ad ampio raggio e un maggiore celerità negli interventi ordinari. Ma si può attingere alla cassa per l'emergenza piuttosto che per l'ordinarietà. Credo invece che si debba uscire dalla logica di attendere il danno per mettere mano ai lavori".

05/03/2014 12.06
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio