Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE STAGIONI DI HENRY JAMES AI TEMPI DI BELLOSGUARDO
Mostra, conferenze, letture, performance musicali e concorso video arte. Firenze, Marzo / Giugno 2014

Remember Henry James è una manifestazione dedicata allo scrittore americano che si pone come obiettivo l’interpretazione, la trasformazione e la sintesi di un testo letterario in un video artistico di breve durata.
Il progetto pilota si concentra su un autore che, all’epoca del Grand Tour, ha trascorso lunghi periodi in Italia e soprattutto a Firenze. Due sono le linee guida che determinano l'orientamento tematico del progetto, il viaggio e lo sguardo che lo documenta. In questa doppia ricerca, gli artisti sono invitati a confrontarsi con i libri di James relativi al suo soggiorno italiano. Una giuria tecnica e critica selezionerà i dieci video ritenuti più in linea con gli spunti suggeriti dal progetto culturale.
Il progetto ideato e curato da Beth Vermeer, sarà presentato domani nel corso di una conferenza stampa in programma alle 11.30 nella sala stampa Oriana Fallaci di Palazzo Medici Riccardi.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze, dell’Università degli Studi di Firenze, dell’US Consulate General in Florence, di The British Institute e del Gabinetto Vieusseux e si svolge in stretta collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Firenze, con i suoi professori e studenti, i quali sono stati coinvolti anche alla realizzazione di un documentario su vita e opere di Henry James, sotto la guida dell’esperto multimediale Carlo Isola.

11/03/2014 12.01
Provincia di Firenze