Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE STAGIONI DI HENRY JAMES – AI TEMPI DI BELLOSGUARDO
Mostra, conferenze, letture, performance musicali e concorso video arte a Firenze, da marzo a giugno 2014

Henri James

"Remember Henry James” è una manifestazione dedicata in omaggio ai 170 anni dalla nascita dello scrittore americano che si pone come obiettivo l'interpretazione, la trasformazione e la sintesi di un testo letterario in un video artistico di breve durata. Due sono le linee guida che determinano l'orientamento tematico del progetto: il viaggio, inteso come esercizio spirituale e di arricchimento culturale, e lo sguardo, inteso come attitudine a selezionare l'oggetto rendendone un ritratto quanto più emozionale e soggettivo. In questa doppia ricerca, i videomaker sono invitati a confrontarsi con i libri di James relativi al suo soggiorno italiano.
E’ stata organizzata una settimana di eventi aperti al pubblico a cui partecipano esperti di vari settori, americanisti, storici e cineasti che apriranno un dibattito su questo genere di video che prende vita dalla letteratura.
Il concorso si apre con la presentazione ufficiale del progetto il giorno 14 marzo alle ore 17.00, a Palazzo Medici Riccardi in cui i videomaker internazionali mostreranno i loro video inediti sull’opera di Henry James.
Il concorso è aperto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti ed ai giovani under 35. A fine giugno, data di scadenza del concorso, una giuria tecnica e critica selezionerà i dieci video ritenuti più in linea con gli spunti suggeriti dal progetto culturale.

Il progetto ideato e curato da Beth Vermeer, ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, del Consolato Americano di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze e si svolge in stretta collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Firenze, con i suoi professori e studenti, i quali sono stati coinvolti anche alla realizzazione di un documentario su vita e opere di Henry James, sotto la guida dell’esperto multimediale Carlo Isola. Il coordinamento tecnico è di Laverna Netlabel. Le Officine Culturali CROMA organizzano l’evento in loco. Partecipano alla manifestazione The New York University, The Syracuse University, The Richmond University, University of New Haven. Collaborano The British Institute, il Gabinetto Vieusseux, il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste, l'Associazione Culturale “Gli Amici dell'Arte”, l’Associazione Culturale “La Nottola di Minerva” e Segnoperenne. L'Hotel Torre Bellosguardo, La Feltrinelli International e il Caffè Letterario Le Murate aprono i loro locali per incontri letterari e musicali.

12/03/2014 12.48
Provincia di Firenze