Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COME REAGIAMO CAMMINANDO DENTRO UN’OPERA D’ARTE? CE LO DICE UN PERCORSO PERCETTIVO DENTRO LA CAPPELLA DI BENOZZO
A Palazzo Medici Riccardi un workshop per studiare l’impatto emotivo-cognitivo dell’arte. Il 25 e il 26 marzo ed il 20 e 21 maggio 2014 sarà possibile “immergersi” nella Cavalcata dei Magi. Domani la conferenza di presentazione alla stampa

Un’immersione nella Cappella affrescata da Benozzo Gozzoli a Palazzo Medici Riccardi, un viaggio percettivo nell’arte è reso possibile dal workshop “'''Cavalcata nel tempo fino allo splendore dell’epifania interiore'''”, un’esperienza unica di percezione guidata per esplorare le reazioni dei fruitori dell’arte davanti ad un’opera, accompagnati da elementi audio-video e una rilevazione fisiologica e celebrale in tempo reale.
L’iniziativa è partita a novembre 2013, a seguito del successo del progetto “Nello specchio della Meraviglia di Luca Giordano” che si è svolto nel 2010 come indagine sulle sensazioni dei visitatori che poterono “passeggiare” sulla galleria affrescata di Palazzo Medici Riccardi attraverso la sua riproduzione a terra in scala reale, sperimentando così un contatto fisico con il dipinto. Un nuovo protocollo, arricchito da innovazioni tecnologiche e supportato dai più avanzati sistemi di analisi scientifico-cognitivi, è ora dedicato alla Cavalcata dei Magi con un progetto già in corso che si riproporrà in due nuovi appuntamenti: 25-26 marzo e 20-21 maggio 2014.
L’iniziativa sarà presentata '''domani 13 marzo alle ore 11,30 nella sala stampa Fallaci di Palazzo Medici Riccardi''', dall’ideatrice e coordinatrice del progetto, Perla Gianni di Studi Uniti, da Andrea Bonacchi, psicologo clinico del Centro Studi e Ricerca Synthesis, dai tecnici di Bionen-BluNet, che curato i sistemi di rilevamento, e da alcuni rappresentanti di Tempo Reale, curatori dell’accompagnamento sonoro.

A corredo della conferenza stampa, sarà proiettato un video della Cappella che illustra il percorso di percezione guidata.

12/03/2014 13.07
Provincia di Firenze